01/01/2013 - 01:00

Raee: bilancio del sistema italiano e revisione della Direttiva europea

Liberambiente e Ecodom in collaborazione con Reloader Onlus hanno organizzato il convegno "Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: bilancio del sistema italiano e revisione della Direttiva europea". Giovedi 9 giugno 2011 ore 9.30, Camera dei Deputati, Sala Mercede,Via della Mercede 55, Roma.
Stefania Prestigiacomo, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, incontra i rappresentanti del mondo dei RAEE in un convegno promosso da Liberambiente, associazione culturale e politica per una nuova ecologia umanista, e ECODOM, il principale consorzio per il recupero e riciclaggio degli Elettrodomestici in Italia. Ad un anno dall'entrata in vigore del decreto per il ritiro '"uno contro uno" dei RAEE da parte della distribuzione, e dopo tre anni di operatività del sistema, il convegno sarà l'occasione per un bilancio dell'attività svolta e per identificare obiettivi di crescita del sistema. Ad un anno dall'entrata in vigore del decreto per il ritiro '"uno contro uno" dei RAEE da parte della distribuzione, e dopo tre anni di operatività del sistema, il convegno sarà l'occasione per un bilancio dell'attività svolta e per identificare obiettivi di crescita del sistema, i provvedimenti attuativi della normativa, i possibili miglioramenti che il sistema RAEE attende e il confronto con la revisione della direttiva sui RAEE, oggi in discussione al Parlamento Europeo.

Prenderanno la parola il presidente di Liberambiente, on. Tortoli e il vicepresidente di Ecodom, Paolo Falcioni. Il direttore del Centro di Coordinamento RAEE, Danilo Bonato, illustrerà il bilancio del sistema, mentre il vicepresidente ANCI, Filippo Bernocchi, evidenzierà il ruolo dei comuni nel sistema di raccolta dei RAEE. Il presidente dell'associazione dei produttori di elettrodomestici, Andrea Sasso, farà il punto sulle prospettive del sistema e sul ruolo dei produttori e l'On. Realacci illustrerà alcune linee di lavoro per il miglioramento delle norme che regolano il settore. Alcune storie sul mondo dei RAEE completeranno la giornata: l'innovazione tecnologica sul trattamento dei RAEE, illustrato da ENEA, il progetto di una piattaforma logistica innovativa, Reloader, l'esperienza e il valore sociale di un progetto attivo in Emilia Romagna, RAEE in Carcere, e la valorizzazione delle materie prime seconde attraverso una certificazione ambientale realizzata da Remade in Italy. Per ottemperare alle procedure della sicurezza della Camera dei Deputati è necessario far pervenire le adesioni entro Lunedi 6 giugno ore 17.30 ai seguenti indirizzi: info@reloaderitali.it ,segreteria@liberambiente.com, ferretti@secrp.it. Si ricorda ai signori partecipanti l'obbligo di indossare la giacca.
Tommaso Tautonico
autore