27/07/2016 - 22:23

Prysmian si rafforza nel settore dei prodotti e dei servizi per la gestione delle reti elettriche

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha siglato un contratto con National Grid, multinazionale operante nei settori dell'energia elettrica e del gas con sede nel Regno Unito e nel nordest degli Stati Uniti, per la fornitura di prodotti Pry-Cam per la verifica on-line delle condizioni di funzionamento delle reti elettriche e la diagnostica manuale sul campo.
Il contratto prevede la fornitura di 15 dispositivi Pry-Cam Portable e 6 dispositivi Pry-Cam Grids che National Grid utilizzerà in via sperimentale in Inghilterra e Galles per la verifica on-line delle condizioni di funzionamento delle reti di trasmissione elettrica e relativo monitoraggio.

L'ordine fa seguito alla commessa per un importante sistema di monitoraggio permanente delle scariche parziali, affidata a Prysmian nel 2014 e composta da 23 Pry-Cam Grids e 200 sensori Pry-Cam Wings per il monitoraggio di un collegamento a 400 kV in cavo a olio fluido di importanza strategica. Questo nuovo contratto è il coronamento di una collaborazione triennale fondata su una visione comune in materia di Asset Management basata sulle tecnologie Pry-Cam.

Pry-Cam è l’innovativa tecnologia sviluppata dal Gruppo per la verifica delle condizioni di funzionamento delle reti di trasmissione elettrica e la relativa gestione, che consente di eseguire in modalità on-line e in maniera accurata ed affidabile misure di scariche parziali con diagnosi e localizzazione delle anomalie, al fine di raccogliere informazioni precise sulle condizioni delle reti elettriche e di aiutare proprietari e gestori ad incrementare tempi di funzionamento, longevità e sicurezza delle reti, riducendo al contempo costi di manutenzione e rischi.

Consiste in una metodologia di nuova generazione per la misurazione dello stato dei componenti delle reti elettriche, che consente di realizzare i rilevamenti pur mantenendo rete e componenti in esercizio. In questo modo è possibile prevedere con largo anticipo la necessità di interventi di manutenzione o riparazione, evitando il rischio di onerose interruzioni del servizio elettrico.

Pry-Cam Portable è un dispositivo wireless per l'acquisizione, l’elaborazione e la classificazione automatica dei segnali generati dalle scariche parziali, che consente di rilevare il campo elettromagnetico prodotto da ogni singolo impulso di scarica parziale, senza dover ricorrere ad interruzioni del servizio elettrico.

Pry-Cam Grids è un sistema ad elevate prestazioni per l’acquisizione, l’elaborazione e la classificazione automatica di segnali generati dalle scariche parziali e misurazioni di temperature. Progettato per il monitoraggio continuo da remoto di sistemi trifase di rilevanza strategica, può essere installato su reti già in esercizio: rapido, preciso ed efficiente come nessun altro sistema finora.

“Questa è la prima fornitura su vasta scala di dispositivi Pry-Cam Portable e Grids a un operatore di reti di trasmissione elettrica fra i più importanti e che è considerato un leader tecnologico nell’ambito dell’Asset Management, e rappresenta pertanto una conferma della forza della nostra proposta per la gestione dei sistemi elettrici" ha dichiarato Roberto Candela, CEO di Prysmian Electronics, la start-up del Gruppo specializzata in prodotti e servizi per la gestione delle reti elettriche. “Tutti i nostri clienti - non solo i gestori di reti elettriche, ma anche gli operatori di settori industriali cosiddetti “pesanti” come la generazione di energia o l’industria petrolifera e petrolchimica – hanno finalmente a disposizione una metodologia di rilevamento delle scariche parziali per la verifica in tempo reale delle condizioni di funzionamento, il monitoraggio e la manutenzione predittiva dei propri asset. Questa commessa apre la strada a nuovi orizzonti nel mondo della gestione delle reti elettriche”.

“Nel 2014 ci siamo resi conto che in materia di Asset Management avevamo la stessa visione di National Grid. All’epoca loro avevano già iniziato a misurare e monitorare molti dei parametri operativi fondamentali per i propri sistemi, con l’obiettivo di prevedere e prevenire possibili guasti. Adesso prevedono di integrare la misurazione di scariche parziali nella propria metodologia di gestione, in modo da tenere sotto controllo le prestazioni delle proprie reti e prevenire possibili guasti. Sono varie le opportunità che sono nate da questa visione condivisa, in prima battuta per i servizi offerti da Pry-Cam per la misurazione delle scariche parziali e successivamente per i prodotti Pry-Cam” ha dichiarato Richard Lewis, Commercial Manager HV Network Components per Prysmian in UK.

Si tratta di un percorso appena avviato e questo contratto non soltanto conferma l’apprezzamento da parte di National Grid per il potenziale che la nuova tecnologia Pry-Cam può esprimere a livello internazionale, ma sottolinea anche il crescente interesse suscitato da Pry-Cam in Europa in questi ultimi mesi.

Infatti, in occasione della fiera Sähkö Tele Valo AV tenutosi a Jyväskylä in Finlandia dal 3 al 5 febbraio scorso, Pry-Cam Grids - sistema ad elevate prestazioni per l’acquisizione, l’elaborazione e la classificazione automatica di segnali generati dalle scariche parziali e misurazioni di temperature – ha ricevuto un premio come Prodotto Innovativo dell’anno (2016).

La giuria era alla ricerca di un prodotto innovativo che potesse rientrare nel concetto di “Internet delle cose” (IoT – Internet of Things) con caratteristiche uniche e distintive rispetto ad altri prodotti già presenti sul mercato, nonché tali da creare valore aggiunto per il cliente.

“Pry-Cam Grids raccoglie i dati relativi alle scariche parziali in maniera indipendente attraverso i propri sensori, segnala eventuali problemi, può essere controllato a distanza e consente l’analisi dei dati raccolti via internet. È senza dubbio un esempio pienamente calzante di IoT”, ha dichiarato Olli Anttonen, Sales Director di Prysmian Group in Finlandia. “Per noi questo riconoscimento è molto importante anche perché contribuisce a supportare la nostra attività nell'ambito dei servizi Pry-Cam in Finlandia, rendendoci ancora più interessanti per il settore” ha aggiunto.

Il premio assegnato a Pry-Cam Grids come prodotto più innovativo dell’anno ed esempio rappresentativo di IoT costituisce un’ulteriore conferma della reputazione di Prysmian come azienda leader nell’innovazione e nell’offerta di prodotti all’avanguardia.

Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni. Con quasi 140 anni di esperienza, un fatturato di circa 7,5 miliardi di Euro nel 2015, oltre 19.000 dipendenti in 50 Paesi e 88 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how.
La società opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione e distribuzione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi comparti industriali e cavi di media e bassa tensione nell’ambito delle costruzioni e delle infrastrutture.
Per le telecomunicazioni il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un'offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Prysmian è una public company, quotata alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile