01/01/2013 - 01:00

Progetto STRADA: strategie adattamento ai cambiamenti climatici

Martedì 26 ottobre 2010, presso la Sala Convegni n 1 della sede di Regione Lombardia - Milano, Via Pola 12 (Lotto Pesca) - si svolge un evento di approfondimento del Progetto "STRADA, strategie di adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione dei rischi naturali nel territorio transfrontaliero".
La giornata di lavoro, dal titolo "Strategie di Adattamento al Cambiamento Climatico. Sviluppi e prospettive per il territorio transfrontaliero" avrà un taglio tecnico-divulgativo. I partner, avvalendosi del supporto di esperti esterni, daranno vita a momenti di approfondimento inerenti le tematiche e le azioni che connotano il Progetto STRADA. Il meeting di Milano rappresenterà una valida occasione per condividere esperienze e best practice sulle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione dei rischi naturali. La partecipazione all'incontro è libera e gratuita; si invitano tutti gli interessati a iscriversi on line, compilando la form di registrazione reperibile all'indirizzo www.progettostrada.net.

Nell'attuale contesto del cambiamento climatico e delle conseguenti variazioni dei modelli idrologici e meteorologici, la gestione dei rischi naturali, diffusi nell'ambito territoriale del programma Italia-Svizzera, non può prescindere da un approccio integrato, ampio e partecipato in grado di sviluppare nuove strategie di adattamento al cambiamento climatico in modo da programmare approcci gestionali del territorio più idonei.

Il progetto "STRADA, strategie di adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione dei rischi naturali nel territorio transfrontaliero" individua, quali ambiti privilegiati di confronto, i temi della gestione delle risorse idriche e della gestione del dissesto idrogeologico. Con lo scopo di creare politiche compatibili e condivise sulla gestione dei rischi naturali, in un'ottica di cambiamento climatico, il progetto "STRADA" intende formare una base di conoscenze comuni che garantisce un uguale livello informativo transfrontaliero, presupposto per l'implementazione di progetti, azioni pilota e attività.
Tommaso Tautonico
autore