18/07/2016 - 14:48

Progetto Life: finanziamenti alle tecnologie che aiutano l'ambiente

Un finanziamento di 1.676.923 per il progetto LIFE denominato BITMAPS "Pilot technology for aerobic BIodegradation of spent TMAH Photoresist solution in Semiconductor industries". Università e aziende insieme per lo sviluppo del territorio.
Il progetto LIFE denominato BITMAPS "Pilot technology for aerobic BIodegradation of spent TMAH Photoresist solution in Semiconductor industries", coordinato dalla Società LFoundry Srl di Avezzano (AQ) in partenariato con il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia dell'Università degli Studi dell'Aquila e con le aziende BME-Biomaterials & Engineering Srl e Indeco Srl è stato finanziato per un valore complessivo di Euro 1.676.923.

Il progetto LIFE BITMAPS ha l'obiettivo di realizzare un processo industriale sostenibile, attraverso un processo che permetterà di trattare i reflui industriali mediante un processo chimico e biologico integrato innovativo che eviterà lo smaltimento dei rifiuti prodotti e ridurrà il consumo dei reagenti utilizzati dall'Azienda, massimizzando il consumo di acqua.

Un'analisi LCA (Life Cycle Assessment valutazione del ciclo di vita) certificherà la sostenibilità ambientale dell'intero processo con l'ambizione di replicare la tecnologia adottata in altre aziende almeno in ambito europeo. Il processo, sviluppato e messo a punto dal Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economica, prevede nello specifico la realizzazione di una unità pilota per degradare alcune molecole complesse ottenute nel processo di produzione di circuiti integrati e sensori di immagine prodotti nello stabilimento di Avezzano.

LIFE BITMAPS rappresenta un esempio di come le attività di collaborazione Università-Impresa, nella ricerca di base e applicata nel settore delle tecnologie ambientali, possano costituire la base per lo sviluppo di iniziative di interesse industriale con importanti ricadute per il territorio di riferimento dell'Università e non solamente. Tali tipi di progetti possono favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali, di start-up innovative, come quella di Smart Waste Engineering Srl, aumentando l'occupazione di giovani ricercatori e favorendo lo sviluppo del territorio.
Marilisa Romagno
autore