21/10/2012 - 10:00

Professionisti del Green: al via due master

Parte, entro il mese di dicembre 2012, la prima edizione del master universitario di I livello in "Turismo sostenibile e responsabile" per l'anno accademico 2012/2013. La finalità del master è quella di fornire un titolo professionale offrendo una mirata formazione avanzata nel settore turistico e dello sviluppo territoriale sostenibile e responsabile.
L'istituzione del master è il risultato di una proficua sinergia avviata con la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra l'ADA Calabria e il Centro Ricerche e Studi sul Turismo (CReST) del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica dell'Unical, che annualmente affronta sul piano scientifico le nuove tematiche poste dallo sviluppo del settore turistico in un quadro di sostenibilità ambientale, economica e sociale del territorio.

La finalità del master è quella di fornire un titolo professionale offrendo una mirata formazione avanzata nel settore turistico e dello sviluppo territoriale sostenibile e responsabile, rivolto ai giovani laureati che hanno completato una laurea di primo livello, ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche o delle imprese private, a manager alberghieri o alle altre figure professionali turistiche, con l'intento di voler dare un chiaro segnale d'orientamento del turismo verso la tutela e il rispetto del territorio.

Il master con durata annuale, corrisponde a 60 CFU e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così suddivise: 400 ore di attività didattica frontale, di cui massimo 100 con modalità a distanza (CFU 40); 600 ore studio individuale; 300 ore di tirocini e stage (CFU 12); 200 ore per la redazione dell'elaborato finale (CFU 8). Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno, di norma, il venerdì e il sabato. Il piano delle attività formative, che garantisce almeno 240 ore di attività didattica frontale svolte da professori e ricercatori universitari di ruolo, avrà un'articolazione prevista in 13 moduli. Il calendario delle lezioni sarà pubblicato sul sito della Facoltà di Economia e del Dipartimento di Sociologia e di Scienza Politica. Per le attività di tirocinio e di stage, sono in corso di attivazione convenzioni con soggetti pubblici e privati. La quota di iscrizione è pari a euro 2.300,00 e nel caso il master riceva contributi economici entro il 30 dicembre 2012, l'ammontare di tali contributi sarà distribuito in parti uguali e in forma di riduzione della 2a rata (fino a un importo pro capite massimo di euro 800,00).

Al master saranno ammessi un massimo di 50 candidati. La domanda di ammissione dovrà essere compilata solo attraverso il sito www.segreterie.unical.it entro e non oltre il 30 ottobre 2012. Per maggiori informazioni, il bando del master è pubblicato sul sito www.unical.it/portale/ sezione master.

L'Università degli Studi di Messina propone la II edizione del Master EMATuR "Economia e Marketing Agroalimentare e del Turismo Rurale". Il Master, organizzato dalla Facoltà di Economia rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca e le esigenze del territorio locale. Il Master è realizzato in collaborazione con Camera di Commercio, MIT e GTS Consulting ed è rivolto a studenti e professionisti che operano nel settore del marketing agroalimentare e del turismo, avrà inizio in novembre e si concluderà nel mese di luglio 2013.

I destinatari, al termine del percorso formativo, saranno in grado di comprendere l'utilizzo delle leve del marketing agroalimentare, del turismo rurale e territoriale, conoscere le produzioni agroalimentari di qualità (tipiche, garantite, tradizionali e biologiche) proporre strategie di valorizzazione del territorio legate alla produzione agroalimentare e al turismo rurale, ideare, costruire e promuovere percorsi enogastronomici tutto in chiave sostenibile. L'esigenza di formare esperti di marketing delle produzioni agroalimentari di qualità e del turismo rurale nasce dall'analisi dei fabbisogni del territorio alla luce delle tendenze nel settore. Tale figura diventa strategica se affiancata alla miriade di piccole imprese disseminate sul nostro territorio allo scopo di valorizzare la produzione agroalimentare aziendale e promuovere azioni di marketing territoriale.

(autore: Angelina De Pascale)
Redazione
autore