24/08/2022 - 12:49

Premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità: c'è tempo fino al 5 settembre

Sono ancora aperte fino al 5 settembre 2022 le iscrizioni alla terza edizione di ISPA (Italian Sustainability Photo Award), il primo premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità.

ghiacciaio Presena

Dopo l’assegnazione lo scorso aprile del Grant da 10mila euro, il concorso continua per le categorie Foto Singola (1.500 euro) e Storia Fotografica (3.500 euro). L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti i fotografi, italiani e stranieri, senza limiti di età. Sul portale www.ispaward.com sono disponibili le istruzioni e il regolamento. ISPA è ideato da Parallelozero, agenzia fotogiornalistica specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell'editoria e del corporate, in collaborazione con il main sponsor PIMCO, tra le principali società di gestione di investimenti obbligazionari al mondo, affiancati quest’anno dai nuovi partner tecnici: Nikon e Lowepro.

Anche in questa terza edizione del premio, ISPA vuole raccontare storie italiane di progresso verso un futuro più sostenibile. Su questa scia, la fotografia è lo strumento privilegiato per offrire - attraverso l’immediatezza delle immagini - testimonianze di buone pratiche dagli effetti positivi. Sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile sono le tre aree tematiche del concorso entro le quali i fotografi devono cercare di esprimere i temi e i concetti chiave dello sviluppo sostenibile. Tre temi sintetizzati nell’acronimo proprio del mondo finanziario ESG (Environmental, Social, Governance), che riflettono la visione di uno sviluppo nel segno dell’innovazione, dei diritti e dei doveri, del benessere accessibile, della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.

Si arricchisce invece l’offerta dei premi, grazie alla partecipazione dei nuovi partner tecnici. Nikon assegnerà il premio speciale “Nikon - Capture Tomorrow” a una foto singola (o a una storia fotografica) che meglio di altre avrà saputo “catturare il domani”. Il premio consiste in un corpo macchina Nikon Z6 II e un obbiettivo 24-70mm f/4 S. Lowepro, offrirà il ruolo di “Ambassador Lowepro" a uno tra i fotografi vincitori o finalisti oltre ad una fornitura di attrezzature tecniche.

I nuovi premi ISPA con Lowepro:
- Per la migliore Foto Singola: premio di 1.500 euro + uno zaino ProTactic 450 e un treppiedi Gitzo Traveler
 
- Per la migliore Storia Fotografica: premio di 3.500 euro + uno zaino PhotoSport 55L e un treppiedi Gitzo Traveler

- Per i finalisti nella categoria Foto Singola e Storia fotografica: zaino PhotoSport 24L. 
 
Lowepro, azienda leader nella produzione di accessori fotografici, negli ultimi anni si è impegnata per la sostenibilità con il progetto Green Line, perfettamente in linea con gli intenti di ISPA. Lo zaino fotografico professionale ProTactic BP 450 AW II è parte del progetto Green Line ed è stato rinnovato per includere il 64% di tessuti riciclati e tessuti con tinture in massa, per ridurre lo spreco di acqua e l’impatto negativo sul pianeta. Questa percentuale è composta al 36% da materiali riciclati, inclusi tessuti, cinghie, fasce, nastri per cerniere, corde e reti, e al 28% da tessuti realizzati con tintura in massa.

Foto: PREMIO Best Photo 2021 di Michele Lapini – Ghiacciaio del Presena, Italia

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    14/10/2010 - 17:45
    Festival della fotografia

    Siamo arrivati alla sesta edizione del Luccadigitalphotofest, dal 20 novembre al 12 dicembre 2010 a Lucca. Il festival internazionale è dedicato alla fotografia e video d'arte, uno degli eventi di maggior prestigio in Europa.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Le Notti dell'orso, diario di un fotografo naturalista dalla taiga finlandese

    Ottanta notti in un piccolo capanno perduto nella taiga finlandese. Ottanta notti aspettando l'orso. Stagione dopo stagione, il fotografo naturalista Stefano Unterthiner ci svela i suoi incontri con gli orsi bruni, ma anche con lupi e ghiottoni. Un racconto per immagini, che ci porta nel regno del...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Ambiente: Immagini per la Terra

    Museo Explora: presentata la XIX edizione del Concorso Nazionale “Immagini per la Terra”. Si è svolta questa mattina al Museo dei Bambini di Roma Explora, la conferenza stampa di presentazione della XIX edizione del concorso nazionale “Immagini per la Terra”.

  • Leggi
    23/06/2014 - 15:30
    Ambiente
    Ciak giro Io! Racconti per immagini ispirati al tema dell'ambiente

    Frascati Scienza e Regione Lazio presentano: 'Ciak giro Io!' Racconti per immagini ispirati al tema dell'ambiente e della sostenibilità, il concorso a premi è rivolto alle scuole elementari, per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto della Natura.