20/06/2016 - 14:30

POI Energia: un miliardo di euro per progetti sulla green economy

Sono stati presantati il 16 giugno a Roma i risultati del POI Energia Programma operativo interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico) 2007-2013, che ha fatto affluire sui territori dell'obiettivo Convergenza risorse per oltre un miliardo di euro.
Grazie alle risorse derivanti dal POI Energia, molte realtà territoriali hanno migliorato le loro condizioni ambientali a dimostrazione di come la green economy possa essere uno strumento importante per uscire dalla crisi. Il POI Energia (Programma operativo interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico), derivante dalla Strategia di Lisbona, è stato finanziato col Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), nel periodo di Programmazione 2007-2013 e gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero dell'Ambiente.

Il POI Energia ha finanziato 2.553 progetti presentati da enti, amministrazioni pubbliche e imprese delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) intervenendo in diversi settori:
  •  produzione di energia da rinnovabili
  •  efficientamento energetico edifici pubblici
  •  sostegno agli investimenti di imprese, in ambito energetico
  •  finanziamento interventi sul territorio per potenziamento e conversione "intelligente" di reti di distribuzione e trasmissione dell'energia
  •  realizzazione di diagnosi energetiche
  •  attuazione di studi di fattibilità e analisi per la valutazione del potenziale di sviluppo energetico.

Simonetta Piezzo, dirigente del Mise (dg Mercato elettrico, rinnovabili, efficienza energetica, nucleare), spiega :"Abbiamo lavorato in grande sinergia con tutti gli attori istituzionali, con le amministrazioni pubbliche, i Comuni e le Regioni, e questo è il risultato di un grande lavoro di squadra. Le risorse - prosegue - sono state tutte impegnate e anche questo è un risultato abbastanza particolare per il nostro paese, e stiamo presumendo di arrivare a poterle esaurire tutte".

Si preannuncia già la prosecuzione del POI Energia anche nel periodo 2014-2020. Nel corso della Programmazione 2014-2020, le Regioni e le imprese avranno la possibilità di valorizzare le proposte impiantistiche e le diagnosi realizzate dal POI Energia, per sfruttare l'elevato potenziale di risorse meno conosciute come la fonte geotermica, o valorizzare i benefici economici derivanti dal risparmio energetico.
Marilisa Romagno
autore