01/01/2013 - 01:00

Piante officinali

La conoscenza delle piante officinali: due nuovi corsi alla Fortezza di Sarzanello avrà inizio giovedì 24 marzo. Dopo il successo della prima edizione 2010 del corso Conoscere le piante officinali, la Fortezza di Sarzanello propone ben due nuovi corsi erboristici, uno dedicato alla conoscenza generale delle piante, della loro coltivazione, raccolta e conservazione a scopi terapeutici e cosmetici, mentre l'altro sulle erbe e i loro usi alimentari.

Si tratta della seconda edizione del corso Conoscere le piante alimentari spontanee che partirà giovedì 24 marzo fino il 5 maggio alle h 18.00.

Location importante è la Fortezza di Sarzanello ambientazione adatta e funzionale a esaltare e allargare la conoscenza intima, naturalistica e culturale del nostro territorio.

Entrambi i corsi sono curati dalla Dottoressa Ilde Piccioli attualmente docente di Formulazioni erboristiche alla facoltà di Tecniche erboristiche dell'università di Pisa, docente al master di Fitoterapia Clinica dell'Università di Firenze e al master di Piante Aromatiche e Medicinali dell'Università di Pisa.

In entrambi i programmi dei corsi prevedono 14 ore di corso che comprendono lezioni frontali, laboratori ed escursioni.

Le escursioni/passeggiate di erborizzazione prevedono il riconoscimento e la raccolta di piante officinali e laboratori, studiati allo scopo di apprendere l'arte della preparazione di semplici rimedi erboristici, siano essi infusi, decotti, oleoliti, macerati enoliti eccetera.

All'interno dei diversi appuntamenti saranno presentate le varie piante officinali, le diverse caratteristiche botaniche di foglie, fiori, frutti e semi.

Ma non solo, fra i temi approfonditi anche curiosità sui nomi dialettali delle piante e l'utilizzo delle stesse per preparazioni casalinghe e commerciali.

La conoscenza degli usi alimentari delle erbe spontanee è stata davvero importante per qualsiasi popolazione durante tempi di guerra o carestia: ancora oggi è possibile attingere a tale patrimonio e fare uso delle piante per svariati motivi, sia per chi preferisce cibarsi e curarsi in modo del tutto naturale, sia solo per curiosità o per il piacere di gustare cibi in modo alternativo.

Tutto ciò sarà ampiamente trasmesso all'interno del corso Conoscere le piante alimentari spontanee; qui i partecipanti impareranno a riconoscere tali tipologie di erbe, a utilizzare le piante come fonte di cibo e di medicine naturali, a preparare liquori, sciroppi, marmellate, utilizzando i soli prodotti della natura.

Due belle proposte per approfondire la conoscenza ed entrare in contatto con la natura.

La quota di partecipazione a ciascun corso è di 60 euro.

 


Annalisa Battisodo
autore