14/12/2009 - 16:31

Piano di Gestione del sito UNESCO di Alberobello

Mercoledì 16 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala consiliare del Municipio di Alberobello, l'Assessorato al Centro storico e ai rapporti con l'UNESCO del Comune organizza un incontro pubblico per la presentazione alla comunità e alla stampa del "Piano di gestione del Sito UNESCO di Alberobello".
Il convegno rientra nell'ambito degli eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale per il XIII anniversario dell'inclusione dei Trulli di Alberobello nella lista del patrimonio mondiale dell'Umanità dell'UNESCO, avvenuta il 7 dicembre 1996.
Il "Piano di gestione del sito UNESCO di Alberobello" è stato realizzato, su incarico del Comune, da SiTI - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione. La sua redazione ha richiesto circa due anni.
Il Piano impernia le proprie strategie e il proprio sistema di obiettivi e di azioni sui trulli: la loro protezione, l'individuazione di misure atte a preservarne l'integrità e l'autenticità, l'identificazione di soluzioni che, senza privare i residenti del pieno uso dei trulli, ulteriore elemento di eccezionalità della cittadina, riescano a conservare l'integrità dei rioni monumentali garantendo, al contempo, la fruibilità da parte dei visitatori alla ricerca di un'esperienza turistica di qualità In quest'ottica i trulli rappresentano, per Alberobello, la principale risorsa, capace di catalizzare uno sviluppo economico incentrato sul turismo culturale che, attraverso la protezione e la promozione dell'identità culturale locale, ha la potenzialità di realizzare un miglioramento della vita dei residenti.
Perché un Piano di Gestione:
La necessità da parte dei siti iscritti nella World Heritage List dell'UNESCO di dotarsi di un Piano di Gestione nasce da una richiesta ufficiale dell'UNESCO, che raccomanda l'adozione di questo documento per definire e programmare interventi sul sito in modo da mantenere nel tempo l'integrità dei valori che ne hanno consentito l'iscrizione alla Lista e tramandarla, intatta, alle generazioni future.
Le Linee Guida del Piano:
La metodologia applicata per la redazione del Piano di Gestione del sito UNESCO "Trulli di Alberobello" si basa sulle Linee Guida elaborate dalla Commissione Nazionale Siti UNESCO per il raggiungimento degli obiettivi fondamentali di ogni sito iscritto alla Lista del Patrimonio Mondiale:
• mantenere nel tempo l'integrità dei valori che hanno consentito l'iscrizione alla World Heritage List dell'UNESCO;
• coniugare la tutela e la conservazione con lo sviluppo integrato delle risorse d'area dell'economia locale;
• rendere compatibile un processo locale condiviso da istituzioni, soggetti pubblici e privati;
• coordinare le logiche dei diversi portatori di interesse coinvolti (istituzionali e no), convogliandoli verso obiettivi strategici condivisi, definendo modalità e modelli di gestione.
L'ente autore del piano:
SiTI - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione, è un'Associazione senza scopo di lucro, costituita nel 2002 tra Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo, che produce ricerca e formazione orientate alla sostenibilità del'innovazione e della crescita socio-economica.
Interverranno: Angela Barbanente, Assessore all'Urbanistica Regione Puglia; Onofrio Introna, Assessore all'ambiente Regione Puglia; Fabiano Amati, Assessore ai Lavori Pubblici Regione Puglia Francesco Schittulli, Presidente Provincia di Bari; Bruno De Luca, Sindaco Alberobello; Alberto Lippolis, Assessore al centro storico del Comune, Giulio Mondini, Vice direttore SITI.

 
Tommaso Tautonico
autore