01/01/2013 - 01:00

Petizione per un uso Sostenibile del Territorio

Il territorio è una risorsa limitata. Tuttavia, l'Europa continua ad utilizzarne sempre di più in tutto il mondo. L'Europa è il continente che più di ogni altro nel mondo dipende dall'importazione di risorse e prodotti provenienti da altri Paesi, utilizzando a sostegno della propria economia una porzione di territorio complessiva pari a circa una volta e mezzo la sua estensione.
Il persistere di questa situazione di eccessivo sfruttamento di territorio è causa di una serie di problemi di carattere sociale e ambientale a livello globale, che vanno dall'aumento del prezzo del cibo, alla perdita di biodiversità, ai cambiamenti climatici. Per cambiare le cose, è importante che l'Europa misuri quanta parte di territorio del pianeta essa utilizza a sostegno della propria economia e ponga in essere  politiche efficaci per l'efficienza d'uso delle risorse naturali.


Nel prossimo mese di giugno un gruppo di esperti inizierà a discutere di come misurare l'impatto del consumo di beni e servizi in Europa in relazione all'uso di territorio globale. 

Gli Amici della Terra Europei propongono ai cittadini di sottoscrivere una petizione indirizzata al Commissario Europeo per l'Ambiente, Janez Potočnik, quale responsabile di questa iniziativa istituzionale. Per ulteriori informazioni e per  sottoscrivere la petizione, andate al sito www.amicidellaterra.it Campagna  REdUSE.

Si noti che per rendere effettivo il vostro contributo, una volta sottoscritta la petizione on-line, viene richiesta una conferma di partecipazione sulla vostra casella email.

Tommaso Tautonico
autore