13/10/2022 - 10:00

Perché uno smartphone ricondizionato fa bene all'ambiente

Acquisti verdi

Può sembrare assurdo dire che l’acquisto di uno smartphone possa fare del bene all’ambiente, ma in realtà si tratta di una considerazione assolutamente vera. Parliamo infatti dei ricondizionati, ovvero tutti quegli smartphone usati che vengono riportanti a condizioni eccellenti per poi essere rivenduti e avere una seconda vita. Ma perché acquistare uno di questi dispositivi fa bene all’ambiente?

smartphone [Foto di Jan Vašek da Pixabay]

Può sembrare assurdo dire che l’acquisto di uno smartphone possa fare del bene all’ambiente, ma in realtà si tratta di una considerazione assolutamente vera. Parliamo infatti dei ricondizionati, ovvero tutti quegli smartphone usati che vengono riportanti a condizioni eccellenti per poi essere rivenduti e avere una seconda vita. Ma perché acquistare uno di questi dispositivi fa bene all’ambiente?

Smaltimento degli smartphone

Per capire l'impatto che può avere sull’ambiente l’acquisto di telefoni ricondizionati da Certideal, è importante partire dalle modalità legali di smaltimento degli smartphone, o più in generale dei dispositivi elettronici. I RAEE, ovvero i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, non vanno mai gettati tra i rifiuti indifferenziati ma devono essere conferiti nei centri di raccolta comunali o riportati nei punti vendita al momento dell'acquisto di nuovi dispositivi.

Ad occuparsi della corretta raccolta e  riciclo dei RAEE  sono i Consorzi costituiti per legge dai Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. In questo modo è possibile recuperare molti materiali, anche preziosi, che poi sono utili per creare ulteriori prodotti. Si tratta dunque di un modo per diminuire l’impatto di questi rifiuti sul pianeta. Tuttavia, non sempre nello smaltimento dei dispositivi vengono seguite le dovute linee guida, e uno smaltimento sbagliato o la dispersione di questi rifiuti nell’ambiente può portare a danni seri.

Se disperse nell’ambiente, alcune delle componenti dei dispositivi elettronici come gli smartphone possono avere un impatto negativo significativo sull’ambiente e di conseguenza sull’uomo. Sono infatti presenti sostanze che possono causare effetti cronici o acuti, ma in ogni caso sfavorevoli, sugli organismi viventi e ambientali. Tra queste ad esempio mercurio, cromo, piombo, cadmio e clorofluorocarburi. Tali sostanze possono dunque provocare anche danni irreversibili.

Smartphone ricondizionati per fare del bene all’ambiente

Dopo aver letto le righe precedenti è dunque più semplice comprendere perché acquistare telefoni ricondizionati da aziende specializzate come Certideal, possa veramente fare del bene all’ambiente. In questo modo si concede una seconda vita a un dispositivo usato e si evita di produrre un nuovo rifiuto che potrebbe avere un impatto notevole sul pianeta, come indicato in precedenza.

Si tratta di una piccola azione che nel lungo tempo e se fatta da più persone può avere un impatto veramente favorevole sulla salvaguardia dell’ambiente. Meno rifiuti vengono prodotti e meno si rischia di danneggiare quello che madre natura ci offre ogni giorno. In altre parole, si tratta di un acquisto green, sostenibile, vantaggioso, utile e gratificante sotto diversi aspetti.

Fare del bene all’ambiente senza rinunciare alla qualità

È doveroso aggiungere anche che, accanto alla salvaguardia dell’ambiente, acquistare uno smartphone ricondizionato significa spendere una cifra nettamente minore rispetto al prezzo di listino dello stesso modello nuovo, senza rinunciare alla qualità. È infatti possibile trovare ottimi top di gamma ricondizionati, smartphone di ogni brand e con caratteristiche disparate. Tutti con una qualità e un’efficienza al pari degli stessi modelli nuovi di fabbrica ma a prezzi minori.

Si tratta dunque del modo migliore per non dover rinunciare alla qualità di un buon prodotto, fare del bene all’ambiente e allo stesso tempo fare del bene anche alle proprie tasche. Un’ottima alternativa all’acquisto super costoso di un cellulare nuovo, e all’acquisto di un cellulare usato di pessime condizioni che potrebbe durare a mala pena qualche settimana. In altre parole, l’acquisto di uno smartphone ricondizionato risulta ad oggi essere la soluzione più vantaggiosa sotto tanti punti di vista.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati