03/12/2009 - 14:03

Per un nuovo trattato sul clima

Roma, 4 dicembre 2009 (orario: 10-13) Ex Hotel Bologna - Senato della Repubblica, Via Santa Chiara 5.
La crisi climatica è in atto: l'aumento medio delle temperature e dei fenomeni atmosferici estremi sono alcuni dei suoi effetti più evidenti. Le sue cause sono chiare e note.
La comunità scientifica dell'IPCC (il Panel intergovernativo sul cambiamento climatico), nel suo ultimo Rapporto ha documentato che per contenere l'aumento della temperatura media rispetto all'era preindustriale di 2 °C, ed evitare esiti globali drammatici e non più controllabili, sarebbe necessario contenere le concentrazioni di gas di serra in atmosfera entro le 450 ppm in volume: ciò richiede riduzioni delle emissioni dei Paesi più industrializzati dell'ordine dell'80-95% entro il 2050 e dell'ordine del 25-40% entro il 2020.
L'Italia non può rimanere in coda né frenare il processo di riduzione dei gas di serra, ma deve invece svolgere un ruolo di traino, insieme all'Unione Europea, per portare al successo la trattativa di Copenhagen (7-18 dicembre).
Nel corso della conferenza stampa verrà presentato un position paper su questi temi delle associazioni Kyoto Club e Fondazione Sviluppo Sostenibile.
Cliccare qui per scaricare il programma
Tommaso Tautonico
autore