24/06/2021 - 18:33

Ohmie The Orange Lamp™: la prima lampada al mondo realizzata con bucce d’arancia e stampata in 3D

Dopo anni di ricerca sui nuovi biomateriali, la start-up milanese Krill Design ha creato Ohmie The Orange Lamp™, trasformando le bucce delle arance siciliane in una lampada 100% naturale e compostabile. Una creazione ben inserita all'interno di un paradigma di Circular Economy, che unisce design e sostenibilità in una filiera totalmente Made in Italy.

lampada bucce arancia

Per cogliere tutta la potenza racchiusa in Ohmie the Orange Lamp™ basti dire che ogni lampada contiene le bucce di 2-3 arance. Ohmie The Orange Lamp™ sarà lanciata in data 5 luglio con una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Ohmie affronta il problema del super-sfruttamento delle risorse naturali, trasformando un materiale, spesso considerato erroneamente un rifiuto, in una risorsa preziosa. Krill Design è specializzato nella ricerca e sviluppo di materiali organici come risorsa preziosa che offre nuove material experience e getta le basi del design circolare. A fare da garanti della qualità dell’operato della startup tra i clienti di Krill Design si ritrovano anche Enel, Autogrill e San Pellegrino. I famosi marchi si sono tutti affidati alla start-up per l'innovazione tecnologica ed il suo expertise nel campo del design sostenibile.

Il materiale Ohmie è composto da una base biopolimerica derivata da amidi vegetali arricchita con le bucce d'arancia. Pur essendo compostabile, fanno sapere dalla start-up, The Orange Lamp non subirà alcun deterioramento dovuto all'usura o al tempo, anche se non consigliano di lasciarla in un ambiente particolarmente umido. In un'ottica di circular economy, la lampada è stata creata in modo da poter essere compostabile in compost industriali se viene frantumata (cioè smaltita con i normali rifiuti organici una volta ridotta in frammenti). Sulla pagina web dedicata è possibile scoprirne tutti i dettagli e, per chi lo vorrà, registrarsi per ricevere un prezzo scontato il giorno del lancio.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    La lampada a led che dura 25 anni

    Presentata alla fiera delle tecnologie amiche dell'ambiente, Pharox, la lampada a led che, secondo i costruttori, assicura una durata di vita pari a 25 anni.

  • economia circolare
    Leggi
    29/01/2020 - 18:09
    Ambiente
    A Torino la prima escape room educativa sull'economia circolare

    Apre a Torino la prima escape room educativa sull'economia circolare. Per tutto il mese di febbraio sarà allestita nel capoluogo piemontese presso Spazi ReAli. Escape4Change: riuscirete a salvare la Terra prima che sia troppo tardi?

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Acquisti
    Scarpe vecchie? Ora si piantano

    Piantale e nutri Madre Natura! Sì, avete sentito bene. Le nuove sneakers ideate dall'azienda olandese OAT non si buttano nel cestino ma si piantano nel giardino di casa.

  • Leggi
    25/03/2013 - 11:11
    Ambiente
    Rifiuti da indossare: le reti da pesca si trasformano in vestiti

    Aquafil, ECNC Land & Sea Group e Star Sock hanno dato vita al progetto internazionale "The Healthy Seas, a Journey from Waste to Wear". L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di ridurre i rifiuti solidi presenti nei mari e in particolare le reti da pesca, attraverso il recupero e il...