12/09/2015 - 12:00

Obiettivo: 100% del fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2050

Anche il Papa ha dichiarato: "La questione del clima è una questione di giustizia e anche di solidarietà, che dalla giustizia non va mai separata".
Raggiungere l'obiettivo del 100% del fabbisogno energetico globale entro il 2050. E' questa la richiesta avanzata - attraverso la piattaforma di petizioni Change.org - da parte di influenti leader religiosi di tutto il mondo, all'interno della campagna "Faiths for Earth". Una richiesta che ha appena superato il traguardo delle 300.000 firme, a testimonianza dell'interesse trasversale che il tema riscuote tra i cittadini, credenti o meno. A conferma di questa grande attenzione da parte del Vaticano, sono arrivate proprio oggi le parole di Papa Francesco, che durante l'udienza in sala Clementina, ha ricordato come: "La questione del clima è una questione di giustizia e anche di solidarietà, che dalla giustizia non va mai separata". Perché ha aggiunto il Santo Padre: "E' in gioco la dignità di ognuno, come popoli, come comunità, come donne e uomini. Non bisogna dimenticare dimenticare le gravi implicazioni sociali dei cambiamenti climatici: sono i più poveri a patirne con maggiore durezza le conseguenze"

In Italia, il portavoce della petizione internazionale che chiede di rispondere con urgenza al cambiamento climatico, è l'arcivescovo di Trento ed ex presidente della Caritas, mons. Luigi Bressan. Proprio in merito alla petizione, in una recente intervista ai microfoni di TV2000, mons. Bressan ha dichiarato: "La necessità e l'urgenza di agire sono evidenti. L'enciclica del Papa ha invitato tutto il mondo a prestare maggiore attenzione ai temi legati all'ambiente e alla sua conservazione. Dobbiamo cambiare stile di vita a partire dalle piccole cose come fare le scale o usare meno detersivi, essere più sobri, dare più attenzione alla natura, evitando di usare mezzi meccanici e inquinanti quando possiamo farne a meno".

La campagna "Faiths for Earth" è coordinata da Religions for Peace e da HereNow. La campagna è nata dopo l'enciclica di Papa Francesco "Laudato si'" e accoglie leader di diverse confessioni religiose.
I partecipanti all'iniziativa - con petizioni aperte in diverse lingue su Change.org - sono:
•Arcivescovo Desmond Tutu, Sud Africa
•Arcivescovo Raymundo Damasceno Assis, Arcivescovo di Aparecida, San Paolo, Brasile
•Tep Vong, Supremo Patriarca, Regno di Cambogia
•Sceicco Ali Gomaa, ex Grand Mufti d'Egitto
•Dottor Din Syamsuddin, Presidente Muhammadiyah Indonesia
•Rabbino Capo David Rosen, Co-Presidente di Religions for Peace, Israel
•José Francisco Robles Ortega, Arcivescovo di Guadalajara, Jalisco, México
•John Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja, Nigeria
•Muhammadu Sa'ad Abubakar, Sultano di Sokoto e Presidente del Supremo Consiglio Nigeriano per gli Affari Islamici
•Gunnar Stålsett, Vescovo emerito di Oslo, Chiesa di Norvegia e membro del comitato per il Premio Nobel
•Dottor Mehmet Görmez, Presidente degli Affari Religiosi, Presidenza delle Religioni, Turchia
•Monsignor Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento
La petizione completa - nella versione italiana - è disponibile qui: https://www.change.org/p/rispondere-con-urgenza-al-cambiamento-climatico-energia-al-100-rinnovabile-entro-il-2050
Marilisa Romagno
autore