01/01/2013 - 01:00

"Nuove tecnologie e filiere italiane nel settore del fotovoltaico"

ISES ITALIA, con la collaborazione e la sponsorizzazione di HFV S.p.A. e il patrocinio di ENEA, organizza il workshop “Nuove tecnologie e filiere italiane del settore fotovoltaico”, che si terrà a Roma il prossimo 8 novembre a partire dalle ore 10.00, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma.
Il fotovoltaico italiano ha già superato 11 GW di potenza installata, promettendo di superare entro la fine dell’anno i 12 GW. La filiera del fotovoltaico, a livello internazionale, è ancora in fase di forte evoluzione e il nostro sistema industriale e di ricerca partecipa a questa crescita non solo con filiere tradizionali, ma anche con innovazione e nuove soluzioni.
Il workshop affronterà il tema dello sviluppo tecnologico della filiera italiana del fotovoltaico in un orizzonte temporale di breve e medio termine, illustrando le realtà produttive esistenti e le nuove opportunità offerte dalle ricerche sviluppate presso diversi laboratori italiani.

Nella prima parte della mattinata, caratterizzata da un taglio tecnico-scientifico, si parlerà di materiali innovativi, innovazione nei processi di produzione, ricerca e sfide che attendono il settore, grazie al contributo di G.B. Zorzoli (Presidente ISES ITALIA), Barbara Paci (CNR), Simona De Iuliis (ENEA), Arturo De Risi (Università del Salento) e Diego Percopo (AD di HFV S.p.A).
La seconda parte della mattinata, invece, sarà dedicata a una Tavola Rotonda, coordinata da Giuseppe Noviello (HFV S.p.A.) al quale saranno affidate anche le conclusioni, alla quale prenderanno parte significative e rappresentative aziende del settore: Enel Green Power, CNR, Magaldi Industrie, Moncada Energy Group, Solsonica e PowerOne.
Consulta programma e scarica la scheda d'iscrizione
Marilisa Romagno
autore