28/05/2018 - 15:07

Moda Sostenibile: Fulgar e Q-NOVA conquistano i brand nordici a vocazione green

I principali fattori di successo: un articolato programma di sostenibilità ambientale, rigorose certificazioni e la messa punto di specialità che coniugano performance ed economia circolare, prima fra tutte la fibra Q-NOVA®, ottenuta da materie prime rigenerate.
tessuti riciclati
Abbigliamento sostenibile con fibre rigenerate e tessuti riciclati. L’azienda Italiana FULGAR si è guadagnata l’interesse dei brand d’avanguardia di Nord Europa e America.

Negli ultimi anni lo stile nordico ha influenzato non solo il nostro modo di arredare ma anche di essere e pensare. 
Tutti guardano al nord Europa, caratterizzato da equilibrio, essenzialità e una forte vocazione ecosostenibile.

Aspirazioni che si riflettono nelle scelte di stile di vita in tutti gli ambiti, dal food all’abbigliamento. 
Cresce sempre più, infatti, il numero di consumatori che ricerca capi non solo fashion e performanti, ma anche etici e soprattutto ecosostenibili.

Un trend in aumento destinato ad affermarsi sempre più, che non può essere ignorato dalle aziende che vogliono avere un posto nel futuro.

Oggi più che mai, assicurare la piena tracciabilità dei propri capi e poter contare su partner di filiera affidabili e sensibili a innovazione e ambiente, rappresentano elementi di primaria importanza.

E sono questi i fattori che hanno portato un numero sempre maggiore di brand nordeuropei, anglosassoni e nord americani a scegliere le specialità del portfolio FULGAR, come Q-NOVA® ed EVO®, e ad avviare vere e proprie collaborazioni di filiera con l’azienda.

FULGAR, azienda italiana leader del settore tessile nella produzione di filati man made, ha intrapreso da anni un programma green di ampio respiro che coinvolge tanto il processo produttivo quando l’offerta di prodotti.

Un modello virtuoso che è valso a FULGAR una menzione speciale all’interno del rapporto annuale Green Italy 2017 realizzato da Symbola, Unioncamere e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente

L’impegno di Fulgar in quest’area che ha dato vita a prodotti ecosostenibili che si avviano a diventare dei veri e propri best seller come EVO®, filato bio-based ricavato dall’olio di ricino, e Q-NOVA® fibra ottenuta esclusivamente da materie prime rigenerate.

Q-NOVA® nata 5 anni fa, è stata la prima specialità Fulgar messa a punto in quest’area. Una fibra ecosostenibile che rende a sua volta più sostenibili i processi produttivi aziendali, permettendo di ridurre le emissioni di CO2 e di ottenere un minore consumo di risorse idriche

Q-NOVA è ottenuta, esclusivamente da materie prime rigenerate attraverso un processo meccanico che non prevede l’utilizzo di materiali chimici che andrebbero a compromettere la sostenibilità del prodotto finale.

Per dare un’idea dell’importanza di questo prodotto in termini di sostenibilità, solo nel 2017, attraverso il sistema di riciclo Q-NOVA, si sono risparmiati più di 11 milioni di litri di acqua. Nel 2018, se la tendenza d’incremento di domanda del filato Q-NOVA si attesterà intorno al +30%, si potranno superare i 15 milioni di litri d’acqua risparmiati.

Molteplici poi i benefit funzionali ed estetici di questo filato quali: la leggerezza; la buona gestione dell’umidità che permette di mantenere la pelle fresca e asciutta; la resistenza e la brillantezza dei colori che, grazie all’ottima resa tintoriale, permette di avere gli stessi livelli di solidità di quelli realizzati in poliammide vergine.

Un prodotto di notevole valore che già nel 2013 ha ottenuto la certificazione europea Ecolabel EU e quella internazionale Global Recycled Standard: entrambe attestano il sistema di riciclaggio e la quantità di prodotto riciclato.

Nel 2017 poi, dopo che Fulgar ha sottoposto a valutazione d’impatto ambientale l’intero processo di realizzazione dei suoi prodotti attraverso il metodo scientifico LCA (Life Cycle Assessment) svolto secondo metodologia PEF, proprio il filato Q-NOVA® è entrato a fare parte dell’Higg Index, indice di valutazione dell’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di un capo messo a punto dalla SAC (Sustainable Apparel Coalition).

Q-NOVA®, grazie alle sue performance in termini di sostenibilità ambientale, nonché alla filiera tracciata e a Km 0, è stato sostenuto e accolto nelle filosofie di molte aziende, prima di tutto nel mondo dei tessuti a maglieria circolare, fino alla calzetteria e alla tessitura per i settori abbigliamento, intimo e sport.

Caratteristiche uniche dunque che hanno portato Q-NOVA® ad essere scelto, con impieghi trasversali nelle collezioni e capsule di alta gamma legate allo sport tecnico, come prodotto di punta da molti brand di primo piano di Nord Europa, UK e America del Nord, siano essi grandi brand o di ricerca.

Uno degli ultimi marchi, solo in ordine di tempo, ad aver abbracciato l’utilizzo del filato Q-NOVA® è ARKET, brand del Gruppo svedese H&M, che promuove la democratizzazione della qualità attraverso prodotti accessibili, ben fatti, duraturi ed essenziali.

Nello specifico, Q-NOVA® è stato utilizzato nella sua versione Melange Riciclato con poliestere riciclato da bottiglie di plastica nella collezione yoga senza cuciture del brand.

ARKET dimostra grande impegno a livello di Ricerca&Sviluppo con lo scopo di dare lunga vita ai propri prodotti, ma non solo: la Sostenibilità Ambientale, infatti, per loro è un aspetto fondamentale nella creazione del brand e soprattutto nei suoi processi, dalla scelta dei fornitori e di materiale, con un’attenzione particolare al controllo dell’intera filiera.

Una dimostrazione di come il programma green intrapreso da Fulgar si traduca in sempre maggiore consensi di mercato. 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati