01/01/2013 - 01:00

Mobilità: tornano gli incentivi per l'acquisto di bici e moto

E' ripartita il 25 settembre la campagna di incentivi da parte del Ministero dell'Ambiente per acquistare una bici nuova. Lo ha affermato lo stesso ministro Stefania Prestigiacomo in occasione dell'apertura dell'Ecma, il salone internazionale delle due ruote, in programma a Milano.
Dopo il forte successo della scorsa edizione in cui, tra aprile e maggio scorso sono stati stanziati più di 8 milioni di euro, ritornano gli incentivi per l'acquisto di bici e moto. Arrivano dal Ministero dell'ambiente circa 13 milioni di euro, di cui 7,6 milioni di euro destinate alle bici, i restanti 5,1 milioni di euro andranno agli scooter 50cc e ai veicoli elettrici a due e quattro ruote, per i quali è richiesta la rottamazione.
Lo sconto sarà del 30%, con un massimale di 200 euro, cioè per l'acquisto di biciclette che costano più di 600 euro si godrà di uno sconto percentualmente minore, per venire incontro a più richieste, visto che in primavera i soldi non erano bastati per tutti. Gli incentivi dovrebbero bastare, a detta del Ministero, a coprire circa 50.000 acquisti di bici.
Possono essere acquistate soltanto le biciclette dei costruttori certificati dall'ANCMA (Associazione Nazionale Cicli Motocicli e Accessori) presso i rivenditori autorizzati, infine per usufruire dello sconto non è necessaria nessun'altra formalità se non quella di fornire al rivenditore i propri dati anagrafici e copia del proprio documento d'identità.
Tutte le informazioni riguardanti questa iniziativa, tra cui l'elenco dei negozianti da cui poter acquistare le bici, sono reperibili all'indirizzo web: www.incentivibiciclette.minambiente.it
Tommaso Tautonico
autore