08/01/2013 - 12:15

Mobilità sostenibile, corso di formazione per gli enti locali

Da gennaio 2013 partirà un corso di formazione per gli enti locali delle Regioni Ob. Convergenza. Obiettivo accrescere le competenze delle Amministrazioni comunali in pianificazione dei trasporti e sostenibilità urbana.
Partirà in questo mese il corso di formazione tecnico-specialistico gratuito in pianificazione dei trasporti e sostenibilità urbana di 56 ore, articolato in 5 moduli di 8 giornate, rivolto a funzionari e tecnici delle Amministrazioni comunali dei settori Pianificazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Lavori Pubblici (Viabilità), Ambiente e Territorio, Cultura e Turismo delle quattro Regioni Obiettivo CONV (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). L'iniziativa fa parte del progetto MUSA, Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori culturali, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica. L'obiettivo principale del corso è quello di accrescere le competenze delle Amministrazioni comunali per una gestione interna delle attività di pianificazione e programmazione della mobilità urbana e dei piani di sviluppo in relazione alla valorizzazione degli attrattori turistico-culturali. Cinque i moduli formativi: Pianificazione dei trasporti e normativa; Metodi e strumenti per la pianificazione dei trasporti; Sistemi di Trasporto Sostenibile: obiettivi e strumenti regolatori e di governo; City Logistics: organizzazione dei flussi di trasporto merci nelle realtà urbane; Progettazione e sviluppo di sistemi turistici sostenibili.

L'inizio e la fine dei corsi è prevista per gennaio-aprile 2013 in Campania; febbraio-maggio 2013 in Puglia; marzo-giugno 2013 in Sicilia e maggio-luglio 2013 in Calabria. I corsi sono a numero chiuso. Le sedi dei singoli corsi regionali sono le seguenti: Napoli per la Campania, Bari per la Puglia, Lamezia Terme per la Calabria. In Sicilia si valuterà, in considerazione del numero di iscrizioni e modulo per modulo, se la sede sarà Catania o Palermo. "L'obiettivo - spiega Carlo Carminucci, coordinatore del progetto Musa - è quello di arricchire la cassetta degli attrezzi che i funzionari, i tecnici e i dirigenti delle amministrazioni comunali dei settori della mobilità, viabilità, dei lavori pubblici, dell'urbanistica, dei beni culturali e turismo debbono avere per poter gestire le politiche nei settori della mobilità urbana e degli attrattori culturali. Verranno affrontate con degli approfondimenti e focalizzazioni molto precise tutte le questioni che hanno a che fare con la pianificazione dei sistemi di trasporto, gli strumenti della gestione del settore della mobilità urbana e il tema dei finanziamenti, con la possibilità di avere un confronto costante con le migliori pratiche adottate a livello nazionale ed europeo".

Per scaricare i moduli o il programma completo www.musainnovazione.it; per informazioni: info@musainnovazione.it

Fonte: Anci
Marilisa Romagno
autore