25/02/2022 - 12:46

Mister Lavaggio: dal 2016 risparmiati 100 mln di litri di acqua per il lavaggio delle auto italiane

Una startup italiana per prendersi cura della propria auto e dell’ambiente. Mister Lavaggio festeggia il suo grande traguardo con il lancio di un’App completamente rinnovata

 

In 6 anni sono state lavate circa 700 mila auto con il sistema waterless di Mister Lavaggio. L’azienda italiana, pioniera nella pulizia auto senza acqua, è riuscita così a risparmiare circa 100 milioni di litri d’acqua. Per festeggiarlo hanno deciso di lanciare un’applicazione completamente rinnovata per la gestione delle prenotazioni. Si tratta ancora, però, di un primo piccolo traguardo. L’azienda vuole raddoppiare i litri risparmiati nei prossimi 2 anni. Circa 150 sono i litri di acqua che si possono risparmiare per ogni singolo lavaggio auto, fino a 600 se si tratta di camion. Tenendo conto che l’Italia è la seconda nazione europea con il maggior numero di veicoli per abitante, con ben 646 auto ogni mille cittadini (fonte: Eurostat - 2021), e che queste vengono lavate in media 5 volte l’anno, si stima un consumo di più di 29 miliardi di litri di acqua all’anno.

In un Pianeta in cui circa 1 miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile, è bene impegnarsi per limitarne al massimo l’uso improprio. L’acqua è una risorsa preziosa e imprescindibile per la vita di tutti, un bene primario che purtroppo inizia a scarseggiare. Solo in Italia, una famiglia composta da 2 persone utilizza circa 440 litri di acqua potabile al giorno. Mentre la domanda di acqua, infatti, sta crescendo in modo esponenziale in conseguenza all’aumento della popolazione, la sua disponibilità tende rapidamente a diminuire, a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento di domanda. Secondo quanto emerso dall’ultimo rapporto che ha pubblicato l’Onu “The State of Climate Services 2021: Water”, cinque miliardi di persone saranno esposte al rischio di carenza di acqua pulita entro il 2050.

E quasi mai si pensa a quanto possa impattare sul nostro pianeta lavare le automobili con il metodo tradizionale: troppa acqua sprecata e troppi detersivi che si disperdono nell’ambiente. Il sistema di pulizia introdotto da Mister Lavaggio, invece, è pensato non solo con l’obiettivo di rivoluzionare il settore, ma soprattutto di proteggere l’ambiente. Infatti, il lavaggio viene effettuato completamente a mano, senza utilizzo di acqua o vapore e con prodotti ecosostenibili. Il servizio può essere effettuato ovunque, in quanto non vengono rilasciati residui né solidi né liquidi e non sono necessari impianti di smaltimento e/o depurazione delle acque reflue.

Nuova applicazione per continuare a risparmiare
L’innovazione in Mister Lavaggio non è legata soltanto alla tipologia di servizio. L’azienda è leader anche dal punto di vista tecnologico e il servizio è comodamente prenotabile online e da applicazione mobile. E proprio con la tecnologia hanno voluto festeggiare in risparmio dei primi 100 milioni di litri di acqua, in particolare con il lancio di un’applicazione per le prenotazioni completamente rinnovata. L’App attualizzata è già disponibile per Android e iOS, e lo sarà a breve per i dispositivi Huawei. Mister Lavaggio offre con questo aggiornamento una migliore esperienza utente, grafiche completamente rinnovate e funzionalità inedite. Una versione di Mister Lavaggio più performante e stabile (disponibile qui: https://misterlavaggio.page.link/download) per continuare a risparmiare 150 litri di acqua per ogni lavaggio.

Marilisa Romagno
autore