26/01/2011 - 20:54

Minervino di Lecce: il progetto Cl@ssi 2.0

Si svolgerà Venerdi 28 gennaio p.v. presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino di Lecce alle ore 18.00, la presentazione del progetto "Cl@sse 2.0" che prevede la realizzazione di un ambiente/aula tecnologicamente avanzato con un finanziamento di 15.000 € (quindicimila/00 euro) destinato esclusivamente all'acquisto, durante tutto il triennio (2010-2013), delle dotazioni d'aula selezionate in base alle caratteristiche della progettazione.
Alla presentazione interveranno il Vice Presidente della Regione Puglia Loredana Capone, il Presidente della Provincia Antonio Gabellone, la Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Dott.sa Marcella Rucco, Francesco Tarantini presidente di Legambiente Regionale, Giuseppe Lodeserto della Polizia di Stato esperto nelle investigazioni della Rete e del Direttore della Mondadori Education SpA Dott. Sergio Saviori. Il progetto interessa l'Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce, che in data 23 dicembre 2010 è stato individuato destinatario di una "Cl@sse 2.0" per la scuola primaria tra 124 scuole a livello nazionale e 8 scuole a livello regionale.

Il progetto, bandito nel mese di settembre 2010, prevede la realizzazione di un ambiente/aula tecnologicamente avanzato con un finanziamento di 15.000 € (quindicimila/00 euro) destinato esclusivamente all'acquisto, durante tutto il triennio (2010-2013), delle dotazioni d'aula selezionate in base alle caratteristiche della progettazione. L'idea, nata dal connubio tra la ricca esperienza nell'utilizzo delle tecnologie nella didattica quotidiana da parte dell'Istituto Comprensivo e la consolidata competenza in ambito energetico dell'Amministrazione Comunale, costituisce la vera innovazione progettuale. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Annarita Corrado e dal Sindaco Ettore Caroppo, convinti che solo attraverso una comunione d'intenti e una fattiva sinergia di azioni si possano perseguire gli obiettivi prefissati, come dimostra il prestigioso obiettivo raggiunto di Cl@ssi 2.0.

L'idea 2.0 classificatasi al I° posto in Puglia, mira alla realizzazione di ambienti didattici costruttivisti attraverso la realizzazione di un'aula/laboratorio versatile a tutte le proposte didattiche e a tutte le discipline, per offrire quotidianamente, e in maniera continuativa, l'opportunità ad alunni e docenti di utilizzare appieno le potenzialità delle N.T. ottimizzando tempi e spazi. L'abbandono della vecchia concezione del laboratorio d'informatica permetterà di dare vita ad un ambiente aula ripensato e ristrutturato sia nell'uso di hardware di ultima generazione e di software open source, sia nell'uso di nuove metodologie, che sono validi e innovativi supporti alle attività didattiche normalmente proposte attraverso mezzi avulsi e distanti dalle nuove generazioni "digital native".

Il progetto prevede, inoltre, la preziosa collaborazione con la Mondadori Education per la sperimentazione del sussidiario interattivo "personalizzabile" a tutte le esigenze degli alunni e agli stili di apprendimento di ognuno. L'utilizzo del libro digitale permetterà una sorta di manipolazione degli argomenti trattati. Numerose sono ancora le attività previste dal progetto: implementazione di un ambiente virtuale per la condivisione di materiale didattico; interventi della Polizia postale per garantire una navigazione sicura in Internet ecc.... Il Comune di Minervino, artefice di numerose iniziative sulla Politica Energetica ed in particolare sul Risparmio Energetico, ha progettato un intervento presso la scuola primaria per la produzione di energia da fonti rinnovabili attraverso il Geotermico a bassa entalpia. I dati, monitorati dal Politecnico di Bari saranno pubblicati in Internet e comunicati alle famiglie attraverso gli alunni frequentanti la Cl@ssi 2.0. L'Amministrazione Comunale, dunque, si è impegnata a trasferire una parte delle risorse risparmiate sui consumi, al Progetto "Cl@ssi 2.0" affinchè diventi non solo a "Zero CO2" ma anche un punto di riferimento e di comunicazione. Altro Importante partner sarà Legambiente che ha da sempre apprezzato il lavoro svolto dall'Amministrazione Comunale e che collaborerà per la realizzazione di un percorso di educazione ambientale.

Soddisfatto il Sindaco di Minervino di Lecce, che afferma: "E' per me motivo di grande soddisfazione sapere che l'Istituto Comprensivo di Minervino - Santa Cesarea T. è stato valutato positivamente e che lo stesso si è posizionato al primo posto della graduatoria Regionale permettendo ai nostri bambini della Terza elementare di Minervino, di frequentare una classe cosìddetta "d'eccellenza. Tutto questo si è reso possibile grazie all'ottimo lavoro che la Scuola, ed in primis la Dirigente Scolastica, svolge quotidianamente, sapendo cogliere al meglio le opportunità formative offerte dai vari Bandi e riconoscendo nelle professionalità dei docenti il merito di aver saputo costruire un'offerta formativa adeguata al nostro territorio. La sinergia che si è venuta a creare tra il Comune di Minervino e la Scuola, garantisce un'ottimizzazione dell'azione educativa proposta agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e mira allo sviluppo completo della personalità degli studenti del territorio comunale. Lo sviluppo della personalità di ogni bambino rappresenta il cardine di tutti gli insegnamenti pedagogici e questo Progetto di Cl@ssi 2.0 rappresenta un'opportunità in più per arricchire il bagaglio culturale e relazionale di ogni studente, in un'ottica che ci fa ben sperare nella lotta ai cambiamenti climatici ad iniziare proprio della Scuola."
Tommaso Tautonico
autore