15/12/2009 - 19:17

Mercatino di Natale alle Cinque Terre

Dalle ore 10.30 alle ore 19.00 di domenica 20 dicembre 2009 a Riomaggiore e Manarola si terra' la mostra mercato di prodotti tipici e artigianato. Protagonisti saranno le eccellenze enogastronomiche della Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, della Val di Vara, delle Cinque Terre, dell'Appenino Tosco Emiliano, delle Apuane e della Lunigiana, in un percorso che si snoderà da Riomaggiore in Piazza del Vignaiolo, a Manarola in Piazza Dario Cappellini.
La manifestazione è organizzata dall'STL, Sistema Turistico Cinque Terre - Riviera Spezzina, in collaborazione con la Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato e il Parco Cinque Terre.
Tra i prodotti tipici ci saranno la Robiola di Roccaverano, la nocciola tonda e gentile delle Langhe, i Canestrelli della Contessa di Castiglione, le marmellate bio della Val di Vara, il Lardo di Colonnata, e ancora il bianco Cinque terre, il Moscato e il Barbera d'Asti.
Piazza del Vignaiolo si trasformerà in un bazar delle rarità, grazie al matrimonio di sapori tra la ricchezza di prelibatezze piemontesi e la genuina semplicità delle nostre produzioni locali: il tutto reso ancora più allettante dall'esposizone di Tartufi bianchi d'Alba, da degustazioni di vini a cura dell'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana e della Cantina dei Vini di Costigliole d'Asti.
Piazza Dario Cappellini a Manarola sarà lo spazio biologico: dalla frutta e verdura, alle conserve, ma anche formaggi, salumi, miele e olio extravergine. Inoltre vi sarà un angolo della creatività e dell'artiginato: maglieria, bigiotteria, vetri artistici, bambole e oggettistica natalizia, e molto altro.
Sempre in Piazza Dario Cappellini, il "Gruppo Storico Militare Assedio di Canelli" , coinvolgerà il pubblico in divertenti giochi di abilità della tradizione seicentesca.
Il gruppo fornirà così una preview della rievocazione storica dell'Assedio di Canelli, organizzata ogni anno nel comune piemontese, il 3° sabato di giugno.
Infine, Bagna Cauda per tutti cucinata dalla Proloco di Motta di Castiglione d'Asti e distribuita dal gruppo Storico dell'Assedio di Canelli.
Lisa Zillio
autore