01/01/2013 - 01:00

MEDinItaly la casa ecologica

In Piazza dell'Energia Pad. 16 del SAIE 2011, questa mattina, 8 ottobre, a pochi passi dallo stand di ALTERNATIVASOSTENIBILE si è svolto il workshop "Solar decathlon europe: Med in Italy, il progetto italiano per innovare il costruire mediterraneo"
In anteprima a SAIE il progetto del modulo abitativo solare MEDinItaly che partecipa al concorso SolarDecathlon Europe 2012.
MED in Italy è il progetto di casa bioclimatica mediterraneo presentata dal team dell'Università di Roma 3 con la partecipazione della Sapienza a Solar Decathlon - l'Olimpiade dell'architettura green tra prototipi abitativi basati su autosufficienza energetica, utilizzo di materiali locali, inserimento nel paesaggio e utilizzo dell'energia solare - promossa dal Dipartimento Energia del Governo degli Stati Uniti. Nel 2012 partecipano a dieci prove gli atenei provenienti da Brasile, Cina, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna e Ungheria.
La sfida si snoda in campo architettonico, costruttivo, in termini di efficienza, bilancio energetico, comfort, funzionalità, comunicazione, produzione e fattibilità economica, innovazione, sostenibilità. Il prototipo del modulo abitativo solare MEDinItaly in mostra nella piazza del Centro Servizi. Nei quattro giorni di manifestazione, il team di "Med in Italy" è stato presente per illustrare le soluzioni tecniche, i materiali e le tecnologie adottate.
Il progetto è frutto del lavoro di un "team" composto da alcuni docenti di Architettura, Economia ed Ingegneria dell'Università di Roma TRE e un piccolo team di Disegno industriale della Sapienza Università di Roma, sostenuto dal contributo attivo degli studenti e questa mattina, in Piazza dell'Energia Pad. 16 del SAIE, a pochi passi dallo stand di ALTERNATIVASOSTENIBILE si è svolto il workshop "Solar decathlon europe: Med in Italy, il progetto italiano per innovare il costruire mediterraneo".
Il programma ha visto l'intervento tra gli altri dei principali promotori del progetto. Particolarmente meritevoli di attenzione anche gli interventi delle aziende concretamente coinvolte nella realizzazione del progetto. RubnerHaus, azienda leader in Europa nell'utilizzo del legno quale materia prima per eccellenza, alimentata dal costante impegno sul fronte dell'innovazione tecnologica nei progetti di prefabbricazione ha sottolineato quanto l'utilizzo di materiali completamente naturali e del legno proveniente da foreste gestite responsabilmente siano tra i punti chiave del progetto MAD in ITALY e della casa ecologica. Sul tema del risparmio energetico è intervenuto Italian Engineering group, all'avanguardia in ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle tecnologie elettroniche con particolare attenzione alle tematiche legate al risparmio energetico ed infine per la climatizzazione Frost Italy, azienda leader nel settore della climatizzazione.
Eliana Savino
autore