01/01/2013 - 01:00

McDonald's: impegno alla sostenibilità per Londra 2012

McDonald's Corporation ha annunciato il suo supporto al progetto del Comitato Organizzativo di Londra dei Giochi Olimpici e Paraolimpici (LOCOG's) che mira a realizzare Giochi più sostenibili possibile. In quanto sponsor globale e ristorante ufficiale dei Giochi Olimpici, McDonald's sottolineerà i diversi aspetti del suo percorso di sostenibilità, tra cui l'impegno nei confronti dell'ambiente - una delle cinque aree chiave per l'azienda.
Per i Giochi di Londra 2012, McDonald's sta costruendo quattro nuovi ristoranti olimpici all'interno del Parco Olimpico, di cui uno sarà il più grande del mondo. Il 100% dei complementi di arredo, delle attrezzature e quasi tutti i materiali di costruzione di questi locali saranno riciclati e riutilizzati per i nuovi ristoranti o per quelli già esistenti. Tutti i tipi di materiali - dalle travi per il cablaggio alle attrezzature della cucina - saranno smistati e riallocati nelle future destinazioni una volta che i Giochi saranno terminati. Il costante impegno di McDonald's in termini di sostenibilità ambientale va oltre il riciclaggio dei materiali di costruzione, dell'arredo e delle attrezzature impiegati in occasione dei Giochi Olimpici: riduzione del consumo dell'energia, utilizzo di fonti rinnovabili, ma anche riciclo di materiali e fornitori di materie prime che attuano politiche ambientali sostenibili. Inoltre, l'olio utilizzato nei ristoranti olimpici McDonald's sarà trasformato in biodiesel destinato alle flotte che effettuano le consegne dell'azienda. Uno sforzo grazie al quale sono risparmiate circa 6.000 tonnellate di carburante l'anno che equivalgono a 2.400 automobili in meno sulla strada ogni singolo anno. La sostenibilità è parte dell'eredità McDonald's e l'azienda si impegna a fare la differenza concentrandosi su cinque aree chiave: nutrizione e benessere, filiera di fornitura sostenibile, responsabilità ambientale, esperienza dei dipendenti e comunità. McDonald's vanta una lunga tradizione come leader nell'ambito della sostenibilità, nell'azione e nella collaborazione per creare un cambiamento positivo.

Lo scorso mese McDonald's ha annunciato i propri vincitori del premio 2012 Best of Sustainable Supply Chain, riconoscendo così l'importanza di iniziative sostenibili nella filiera produttiva dell'azienda. Il resoconto ha messo in evidenza 51 casi di fornitori partner ad aver affrontato diverse sfide per migliorare la sostenibilità dell'approvvigionamento, l'ambiente, le comunità e il benessere dei dipendenti in tutto il mondo. Nel 2009, la compagnia ha definito il suo Impegno per la Gestione Sostenibile del Territorio in modo più comprensivo e proattivo, così da aumentare la quantità di materie prime agricole per i suoi alimenti e di packaging provenienti da fonti sostenibili. McDonald's sostiene la concezione di una filiera produttiva che conservi la biodiversità, che preservi ecosistemi o paesaggio rari e delicati, e che incontri i bisogni economici e culturali delle comunità locali, al contempo assicurando forniture sicure e di alta qualità in tutta la compagnia. "Nel corso degli ultimi vent'anni McDonald's ha fatto significativi passi in avanti per ciò che riguarda il suo impegno nei confronti dell'ambiente. Continuiamo a individuare nuove soluzioni per fare ancora di più, per incrementare l'efficienza utilizzando meno risorse e riducendo l'impatto ambientale in tutti i nostri ristoranti e la nostra filiera produttiva," ha affermato Bob Langert, Vice Presidente Sostenibilità di McDonald's.

"Il nostro coinvolgimento nei Giochi Olimpici è un'opportunità per presentare alcune delle nostre migliori pratiche in aree chiave quali l'efficienza energetica, il design del ristorante e la filiera sostenibile, e per ribadire il nostro impegno ad aiutare il LOCOG a raggiungere l'obiettivo di realizzare Giochi che siano il più sostenibili possibile". "Siamo determinati a dare vita a Giochi realmente sostenibili e poniamo attenzione a ciascun aspetto per assicurarci di stabilire nuovi standard nel modo in cui i grandi eventi sono svolti," ha affermato David Stubbs, Responsabile Sostenibilità di LOCOG. "Gli sponsor giocano un ruolo chiave e noi apprezziamo il lavoro che McDonald's ha svolto nell'aiutarci a raggiungere questo obiettivo".
Tommaso Tautonico
autore