01/01/2013 - 01:00

Master in Management del Carbon Footprint: Ca' Foscari promuove la sostenibilità

Ca' Foscari Challenge School in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente organizza il primo Master di 1° livello in Italia in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint.
Il Master si rivolge ai professionisti e a quanti desiderano sviluppare competenze specialistiche nella sostenibilità e nel Carbon Management a livello aziendale. Il percorso ha un taglio professionalizzante, che parte da un approfondimento sul management della sostenibilità in tutte le sue dimensioni, senza trascurare la parte di governance, ambientale e delle tecniche di gestione in azienda del Carbon Footprint.

Obiettivo del master è formare sia la figura del Carbon Manager, un professionista con le competenze adeguate per gestire le emissioni di gas effetto serra ed attuare decisioni ed azioni di mitigazione, sia la figura del Sustainability (o CSR) Manager, professionista dedicato alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità, connesse alle attività aziendali.

Questa offerta formativa è frutto dell'esperienza di Ca' Foscari nell'ambito della sostenibilità e rappresenta solo una delle numerose attività di impegno ambientale caratterizzanti l'universtà veneziana. L'Ateneo ha infatti adottato una carbon policy specifica e sottoscritto la Carta degli Impegni della Sostenibilità. Diffonde inoltre i principi della sostenibilità nella sua community, sia tra gli studenti sia tra il personale, attraverso progetti quali "Ra.Di.Ca - Raccolta Differenziata a Ca' Foscari" o il concorso a premi "Differenziatest". Ogni anno infine pubblica un report sulla sostenibilità, che riassume i risultati ottenuti per l'anno di riferimento.

Per questa attenzione allo sviluppo sostenibile Ca' Foscari è stata scelta dal Ministero dell'Ambiente per elaborare un modello efficace per il calcolo delle emissioni di C02 in strutture complesse (quali sono gli atenei) ed identificare le relative misure di mitigazione; da tale progetto è nato un protocollo di riferimento per redigere delle linee guida per il Carbon Management che potranno essere adottate da tutte le altre università italiane.

Le lezioni del Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint avranno luogo da aprile 2012 a maggio 2013 durante i fine settimana, al fine di agevolare i partecipanti nel conciliare il Master con i propri impegni lavorativi. Le domande vanno presentate entro il 6 aprile.

Si evidenzia che il Master prevede per tutti gli Alumni di Ca' Foscari (laureati, master, dottorati, docenti) agevolazioni fino al 20% sulla quota d'iscrizione.

Per maggiori dettagli sul master: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=90725 ; info.challengeschool@unive.it;
Per saperne di più sull'Associazione Ca' Foscari Alumni: http://www.cafoscarialumni.it/ alumni@unive.it.
(autore: Silvia Musso)
Redazione
autore