01/01/2013 - 01:00

Manuale pratico per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo

Il geologo Roberto Pizzi è l'autore del "Manuale pratico per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo" dedicato ai consulenti ambientali che intendono allargare l'offerta professionale nel settore edile e nel movimento terra in sinergia con le attività di ripristino morfologico. Il testo è arricchito da riferimenti alle normative e alla modulistica gestionale e operativa del settore
 
Le procedure per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo hanno subito nel tempo continue revisioni normative. Oggi il Manuale pratico del geologo Roberto Pizzi, edito da Lulu, concentra l'attenzione sulle procedure operative per l'esonero dei suddetti materiali dal regime dei rifiuti, con particolare riferimento a quanto disposto dall'articolo 186 del Testo Unico Ambientale.
 
Il "Manuale pratico per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo" si rivolge ai consulenti ambientali che intendono allargare l'offerta professionale nel settore edile e nel movimento terra in sinergia con le attività di ripristino morfologico, in particolare di vecchie aree estrattive.
 
Dopo un capitolo dedicato alle linee guida per la redazione di un corretto business plan per il settore trattato, il Manuale, redatto come ipertesto, riserva i successivi all'illustrazione delle procedure operative per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo. 
 
Nel testo è possibile trovare rimandi ai principali dettami legislativi e alla modulistica gestionale e operativa più idonea per la corretta gestione della filiera produzione-trasporto-riutilizzo, nella cui sezione spiccano i modelli dettagliati per la redazione dei progetti di riutilizzo e delle procedure di caratterizzazione ambientale. Inoltre il Manuale è arricchito da un'ampia e aggiornata raccolta concernente le principali normative statali e una selezione di regolamenti regionali e locali.
 
Il Manuale è acquistabile on line a prezzo scontato sul sito dell'editore www.lulu.com/it. A breve sarà disponibile presso i principali internet book sellers e successivamente in tutte le librerie con il proprio codice ISBN.
Mara Giuditta Urriani
autore