01/01/2013 - 01:00

Macrofotografia a La Maddalena

Sabato 7 e domenica 8 maggio 2011, l'associazione fotografica Iso.La Maddalena organizza, con la collaborazione dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, il primo di tre workshop dedicati alla fotografia naturalistica nell'arcipelago.
 
Tema del workshop, tenuto da Stefano d'Urso, sarà la fotografia macro.
La parte teorica, prevista per la mattina di sabato presso il CEA (Centro di Educazione Ambientale) del Parco a Caprera, affronterà argomenti come la fotografia macro; il sensore FF e APS-C; la messa a fuoco; la profondità di campo; la diffrazione; i tubi di prolunga; il soffietto; le lenti addizionali; l'anello d'inversione obiettivo; il duplicatore di focale; gli obiettivi per la macro.
 
Il sabato pomeriggio e l'intera giornata di domenica saranno invece dedicati agli scatti fotografici nel territorio dell'isola di Caprera.
I corsi intendono promuovere l'utilizzo della fotografia come fatto artistico e culturale in grado di far conoscere ai partecipanti (diretti ed indiretti) le bellezze naturalistiche, di flora, fauna e paesaggi, dell'arcipelago di La Maddalena. 
 
A conclusione dei 3 workshop le foto dei partecipanti saranno stampate ed esposte in una mostra aperta a tutti, in cui gli autori potranno anche spiegare le tecniche utilizzate e condividere le emozioni di quest'esperienza unica. 
Successivamente, le stesse opere saranno esposte presso le scuole locali come spunto per illustrare agli studenti la grande ricchezza naturalistica che l'arcipelago di La Maddalena offre. 
La partecipazione al corso è gratuita per tutti gli iscritti all'associazione Iso.La Maddalena.
Per i non iscritti invece si prega di contattare Simone Sotgiu al numero di telefono 347 1848689.
Lisa Zillio
autore