01/01/2013 - 01:00

Lombardia, innovazione ed efficienza energetica

La Giunta Regionale lombarda, nell'ambito del "pacchetto fiducia" ha varato un pacchetto di misure a supporto dell'innovazione e dell'efficienza energetica nelle imprese.
Il provvedimento prevede la concessione di contributi in conto capitale alle micro e piccole imprese lombarde di vari settori produttivi, incluso quello delle costruzioni (codice Istat Ateco "F"), per l'acquisto di macchinari, attrezzature e apparecchiature nuove, tecnologicamente avanzate e il cui impiego nei processi aziendali comporti la riduzione dei consumi energetici e degli impatti dell'attività produttiva sull'ambiente.
Il provvedimento regionale, caratterizzato da una dotazione finanziaria complessiva pari a 145 milioni di Euro, si articola in due assi di intervento:
- il primo, denominato «Efficienza energetica - sostituzione», dedicato ad investimenti finalizzati alla sostituzione di macchinari, attrezzature ed apparecchiature con prodotti nuovi e caratterizzati da elevata efficienza energetica: il contributo è pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili, fino ad un massimo di 15mila Euro (l'investimento non può essere di importo inferiore a 2mila Euro);
- la seconda linea, dedicata all'«Innovazione - acquisto nuovo», promuove investimenti per l'acquisto di macchinari, attrezzature ed apparecchiature nuove e caratterizzate da elevate performances energetiche: il contributo è pari al 30% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 10mila Euro (l'investimento non può essere di importo inferiore a 2mila Euro).
L'efficienza energetica può essere certificata attraverso specifica etichetta in conformità alle disposizioni di cui al Regolamento CE n°640/2009 (requisiti minimi di cui all'allegato I, tabella 2), del D.M. 2 aprile 1998 del Ministero dell'Industria (è ammessa la sola classe A++), oppure del D.P.R. n°107 del 9 marzo 1998 (è ammessa la sola classe A), limitatamente a macchinari ed apparecchiature regolamentate dagli stessi dispositivi. Per la sola linea di intervento «Efficienza energetica - sostituzione», il risparmio energetico conseguito (nella misura di una riduzione del 20% del consumo rispetto a quella dell'apparecchio sostituito, a parità di produzione, o in alternativa di un risparmio globale del 5% sul consumo energetico complessivo dell'unità locale, a parità di produzione) potrà essere certificato anche mediante specifica asseverazione a posteriori rilasciata da un tecnico sulla base di uno schema guida che verrà reso disponibile unitamente al sistema di rendicontazione.
Lo sportello per la presentazione delle domande telematiche di accesso al contributo regionale aprirà il prossimo 10 marzo 2010. Il contributo non è cumulabile con qualsiasi altra forma di incentivazione o contributo regionale, nazionale o comunitario; ciascuna impresa interessata potrà presentare una sola domanda di contributo, relativa all'acquisto di un solo macchinario o apparecchiatura. L'accesso al contributo sarà assicurato esclusivamente alle imprese in possesso, al momento della presentazione della domanda, di un ordine di acquisto relativo al bene oggetto di contributo, che andrà allegato in formato digitale al form online e dovrà riguardare esclusivamente il bene oggetto di contributo.
I beni acquistati non potranno essere alienati nei 5 anni successivi alla data di concessione del contributo e l'impresa beneficiarianon potrà ridurre il numero dei dipendenti nei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda di contributo al netto dei collocamenti a riposo e della cessazioni volontarie.
Tommaso Tautonico
autore