01/01/2013 - 01:00

Lo sviluppo sostenibile nelle PMI

L'evento, realizzato nel quadro del progetto europeo enviSMART si propone di rispondere ai dubbi e alle esigenze delle aziende in tema di salvaguardia ambientale e di adesione agli standard internazionali, e di promuovere le azioni necessarie a sostenere una competitività maggiormente basata su criteri di qualità e sostenibilità delle pratiche produttive, mostrando le opportunità di business che risiedono nel settore dalla green economy in Lombardia.
Nell'occasione verrà presentato il "Progetto per lo sviluppo sostenibile", redatto da un pool di esperti in consulenza e servizi ambientali, appartenenti ad Assoreca (Associazione tra le Società di Consulenza e Servizi per Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale, www.assoreca.it), i cui ESP - Environmental Service Provider, interverranno all'incontro per presentare gli strumenti più efficaci ed innovativi a supporto delle aziende, e per rispondere alle domande dei partecipanti sulle tematiche dello sviluppo sostenibile delle imprese, dai modelli organizzativi agli strumenti per il risparmio energetico, e dalle normative sulle etichettature alle attività di comunicazione. In allegato trovate la sintesi del progetto, per opportuna conoscenza preliminare all'incontro.
Un'attenzione particolare verrà altresì data al tema dell'efficienza energetica, con la presentazione di concreti strumenti per il monitoraggio e l'abbattimento del costo dei consumi energetici da parte della società GFM-Net.

In chiusura, verranno date informazioni sui bandi europei e sulle opportunità di agevolazioni a sostegno delle aziende che intendono intraprendere un percorso di innovazione orientata alla tutela dell'ambiente.
L'incontro rappresenta non solo un importante momento per promuovere un approccio innovativo nei confronti della sostenibilità aziendale, affrontando di petto i problemi pratici delle aziende e suggerendo risposte di successo, ma anche un importante strumento per facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di servizi ambientali qualificati per le imprese che intendono intraprendere tutte le azioni necessarie a trasformare le loro sfide ambientali in concrete opportunità di business.

Mercoledì 29 novembre 2011- c/o Assolombarda, Sala Erba, Via Pantano 9
La partecipazione all'evento è gratuita
E' possibile registrarsi fino a venerdì 25 novembre 2011 inviando il modulo in allegato all'indirizzo: fregonese.innovhub@mi.camcom.it
Per maggiori informazioni, telefonare al numero 02-8515.5235
Marilisa Romagno
autore