01/01/2013 - 01:00

Lo shopping si tinge di verde

Il Gruppo Roberto Abate di Catania, associato Selex, inaugura oggi un nuovo IperFamila a Catania, in via Sebastiano Catania. Il centro commerciale è stato interamente concepito e realizzato nell'ottica della sostenibilità.
Per esempio, sia l'ipermercato sia la galleria, sono dotati di ampi lucernai, per favorire la luce naturale. L'illuminazione generale, con tubi fluorescenti elettronici, è a basso consumo energetico. I banchi frigo surgelati sono chiusi con coperture superiori e completi di illuminazione a led: questa soluzione riduce i consumi di elettricità e i led, non emettendo calore, non deteriorano i prodotti.
Una novità assoluta sono inoltre i banchi frigo dei latticini completi di sportelli in vetro con auto chiusura. Un sistema che garantisce un sostanzioso risparmio energetico e una migliore conservazione dei prodotti.
Tutti i macchinari elettrici presenti sono tarati sul minore consumo possibile, oltre che dotati di speciali circuiti che consentono l'utilizzo del calore prodotto per riscaldare l'acqua sanitaria. Insomma, un circolo virtuoso che abbatte notevolmente i costi energetici complessivi, a tutto vantaggio dell'ambiente.

L'ipermercato, in cui lavorano 72 addetti, si sviluppa su una superficie coperta di 3.900 mq per un'area netta di 3.200 mq, di cui 2.000 dedicati al food, e dispone di 12 casse. Il parcheggio, su due livelli, è dotato di 440 posti auto. Ai tradizionali banchi a servizio dedicati alla gastronomia e alla macelleria, si affiancano i banchi self service dell'ortofrutta, della macelleria, della gastronomia, della pasticceria, della pescheria. Tutti di grande impatto, a esaltare la freschezza e la qualità delle proposte. C'è anche il punto caldo, con pizze e focacce appena sfornate. Non manca un'ampia scelta di salumi e formaggi take away, in un contesto che vede sempre più il consumatore protagonista nel percorso dell'acquisto. Particolarmente ampio anche lo spazio "sottozero", con armadi e isole riservati ai surgelati secondo i più moderni criteri espositivi.
Assortimenti ben calibrati anche negli altri reparti, dallo scatolame al beverage, con una forte presenza di grandi marche e di prodotti a marchio Selex, che presidiano tutte le categorie merceologiche. Lo stesso per l'area non food, che vede rappresentati i reparti casalinghi bazar, tessile casa, abbigliamento intimo, cancelleria.

Nel complesso, il punto di vendita, che resterà aperto dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21, offre un assortimento di oltre 12.000 referenze tra food e non food. L'IperFamila è inserito in un modernissimo centro commerciale di vicinato, promosso dal Gruppo Roberto Abate in collaborazione con ICC, Italiana Centri Commerciali. Ubicato in città, a nord del centro storico, in un'area ad alta intensità abitativa, è facilmente raggiungibile dalla viabilità di scorrimento veloce. Il centro, di piccole dimensioni (la Gla, superficie lorda, complessiva, è di circa 5.400 mq), si rivolge per lo più ai residenti nella zona primaria, ossia entro i cinque minuti di percorrenza, per un bacino d'utenza di circa 60.000 persone.
Marilisa Romagno
autore