01/01/2013 - 01:00

La tegola che cambia colore in base al tempo

Arriva Thermeleon, la prima tegola che cambia il colore del tetto su cui viene montata in base alle condizioni del tempo permettendo così alla casa di essere efficiente da un punto di vista della temperatura.
Immaginate un giorno d'estate...un tetto nero diviene terribilmente caldo, mentre un tetto bianco riflette il sole e mantiene un certo grado di raffreddamento in casa. In inverno, il calore generato da una radiazione solare può essere assorbito da un tetto nero, possibilmente anche risparmiando energia. Sono concetti abbastanza semplici che oggi possono essere sfruttati da tutti.
Un gruppo di neo-laureati del MIT ha sviluppato delle tegole che cambiano colore in base alla temperatura. Le piastrelle diventano bianche in una giornata calda e nere quando fuori fa freddo. Quando esse sono bianche, spiegano i ricercatori, le tegole riescono a riflettere circa l'80% della luce solare che li colpisce. Quando sono nere, ne riflettono solo il 30%. Lo stato bianco potrebbe permettere di risparmiare fino al 20% degli attuali costi di raffreddamento, secondo altri studi recenti effettuati proprio su questa teoria. Il risparmio effettuato grazie allo stato nero in inverno deve ancora essere quantificato.
Create con un polimero simile a quello utilizzato nei comuni gel per i capelli più l'acqua, in una soluzione incapsulata tra due strati di plastica flessibile, lasciando raffreddare il polimero, esso rimane dissolto, lasciando uno sfondo nero. Quando riscaldato invece, il polimero si condensa sotto forma di minuscole goccioline, le cui piccole dimensioni diffondono la luce e quindi diventano in grado di produrre una superficie bianca, che riflette il calore del sole.
Thermeleon è in fase di testi finale e il gruppo di ricercatori sta cercando di costituire un azienda che possa produrli e metterli in commercio, a noi non rimane che attendere il loro arrivo!
Tommaso Tautonico
autore