01/01/2013 - 01:00

La riqualificazione energetica e acustica degli edifici conquista Udine

Si terrà il prossimo martedì (14 giugno 2011) presso il Centro Congressi UdineFiere un appuntamento imperdibile con le novità tecnologiche e le scelte progettuali più adeguate per la riqualificazione energetica e acustica del patrimonio edilizio esistente.
 
L'incontro, promosso da EdicomEdizioni e Cisme,  sarà un'occasione importante per conoscere e toccare con mano alcune delle più avanzate tecnologie dall'isolamento termoacustico dell'involucro alle tegole e coppi fotovoltaici che integrano tradizione ed innovazione in un unico straordinario prodotto.
 
Imparare a progettare in modo integrato
La relazione di apertura sara' affidata all'arch. Jacopo Gaspari dello IUAV di Venezia e riguarderà gli interventi di recupero, gli obiettivi prestazionali e le strategie progettuali per aumentare le caratteristiche termiche dell'involucro e correggere i ponti termici. Infatti per migliorare l'efficienza energetica complessiva e garantire un'adeguata prestazione acustica la progettazione degli interventi di riqualificazione deve essere effettuata in modo integrato considerando il fabbricato come un organismo unitario attraverso lo studio attendo degli elementi architettonici, strutturali ed impiantistici.
 
Uno sguardo all'innovazione tecnologica
Le scelte progettuali devono, inoltre, tenere conto dell'innovazione tecnologica, individuando le tecniche costruttive, i materiali più innovativi e le tecnologie impiantistiche più evolute per garantire l'efficienza e la sicurezza dell'edificio, adeguati livelli di comfort abitativo e il rispetto dell'ambiente sia in termini di emissioni che di consumo di risorse.
 
La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione tramite l'apposito modulo di adesione in allegato qui sotto.
Lisa Zillio
autore