01/01/2013 - 01:00

La ricerca italiana per studiare il clima

Il dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università di Milano Bicocca è uno dei partner che stanno partecipando al progetto europeo "Taldice", TAlos Dome Ice Core.
Scopo del progetto è quello di studiare, attraverso una seire di carotaggi nei ghiacci, le variazioni climatiche ed ambientale della Terra Vittoria settentrionale negli ultimi 2 cicli climatici. TALDICE e' un Progetto europeo a leadership italiana al quale partecipano, oltre all'Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Svizzera. Il Progetto e' nato essenzialmente come iniziativa italiana, anche a seguito del successo delle analoghe perforazioni condotte presso la Base Concordia nell'ambito del programma europeo EPICA. La scelta del sito di perforazione è stata fatta nell'ambito del Progetto ITASE ed era stata preceduta da una Campagna di indagini geofisiche da aereo e da terra, condotte dagli italiani, per l'ubicazione del sito e per la valutazione dello spessore del ghiaccio.

Dopo una perforazione profonda, iniziata nel dicembre del 2004, si è riusciti ad arrivare alla profondità di 1.620 metri. La carota di ghiaccio estratta, si stima raggiunga l'età di 250 mila anni e contiene, all'interno delle sue stratificazioni, la storia del clima e dell'ambiente terrestre.
Tommaso Tautonico
autore