01/01/2013 - 01:00

La Regione Puglia pioniera delle Energie Rinnovabili

Il 31 dicembre 2010 sono entrate in vigore le linee guida della Regione Puglia che definiscono modalità autorizzative e azioni a tutela del paesaggio, dell'ambiente e della salute. Il workshop, che si terrà giovedì 10 marzo a Bari illustrerà le novità introdotte dalle linee guida nazionali e regionali e dal terzo conto energia.
Così la Regione Puglia si conferma ancora una volta pioniera delle energie rinnovabili, con la stesura di un documento che, in attesa della definizione del burden sharing, ovvero dell'assegnazione alle Regioni da parte del Governo centrale della quota minima di energia da fonti rinnovabili da produrre, individua le aree non idonee all'installazione di impianti, ed avvia lo snellimento dell'iter autorizzativo, mediante un sistema informatizzato che coniuga il procedimento amministrativo con le informazioni di carattere territoriale.

In pochi mesi cambia dunque lo scenario per gli operatori del settore delle energie rinnovabili. Il workshop, che si terrà giovedì 10 marzo presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari (C.so Cavour 2) a partire dalle ore 9,30), intende illustrare le novità introdotte nell'ultimo trimestre dalle linee guida nazionali e regionali e dal terzo conto energia. A margine del workshop si terrà una tavola rotonda nel corso della quale saranno presentate proposte concrete per il sostegno e lo sviluppo del comparto economico e produttivo delle energie rinnovabili nel rispetto del territorio e dell'ambiente.

Tra gli illustri relatori, moderati da Gian Maria Gasperi dell'Autorità di gestione del POI Energia, interverranno la Vice Presidente e Assessore allo sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, l'Assessore alla Qualità del territorio Angela Barbanente, il Presidente di Legambiente Puglia Francesco Tarantini e Stefano Tosi della Direzione Affari Istituzionali Terna.
L'ingresso al workshop è libero e gratuito.
Marilisa Romagno
autore