01/01/2013 - 01:00

La fine dei lavori di bonifica a Porto Torres

E.ON si impegna a completare l’opera di pulizia nel minor tempo possibile, in ogni area presumibilmente interessata. Sul fronte del litorale continua ininterrottamente l’azione di pulitura delle spiagge attraverso il coinvolgimento di una task force di 130 persone.
Il numero di uomini e mezzi è stato ulteriormente rinforzato. E' stata completata l’opera di pulizia della parte di litorale da Porto Torres a Balai. Continuano le operazioni nella spiaggia di Platamona (3°, 6° e 7° pettine in completamento oggi). In totale sono stati puliti circa 2 km di arenile ed entro stasera si stima che le forze coinvolte avranno rimosso gli eventuali residui di materiale su circa la metà del litorale interessato. Oltre 6 km di spiaggia saranno ripuliti.

In acqua, i mezzi anti inquinamento impiegati hanno provveduto all’aspirazione di tutto il prodotto rinvenuto. Il materiale è stato interamente confinato all’interno del porto e nelle barriere galleggianti. Allo stesso tempo, sono state posate ulteriori panne di contenimento a rafforzamento di quanto già fatto finora. Oggi sono in azione 7 autospurghi e 2 autobotti per il recupero del combustile sversato in banchina, la cui attività è a ciclo continuo nelle 24 ore. E' entrata in funzione anche un’attrezzatura speciale per ispezionare la parte sottostante la banchina. “I lavori di messa in sicurezza di emergenza e di pulizia delle aree interessate saranno completati definitivamente entro lunedì 17 gennaio” ha promesso il responsabile della società antinquinamento Verde Vita, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.
Marilisa Romagno
autore