09/12/2009 - 18:41

L'Indice di Sostenibilità FEEM

La Fondazione Eni Enrico Mattei presentera' giovedì 10 dicembre alle ore 12:00 a Milano durante la conferenza "OLTRE IL PIL. L'ITALIA NELLA CLASSIFICA MONDIALE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE", l'Indice di Sostenibilità FEEM, il primo indice aggregato in grado di confrontare la sostenibilità non solo tra paesi ma anche nel tempo.
L'Indice di Sostenibilità FEEM, costruito da una selezione di indicatori economici, sociali e ambientali delle banche dati internazionali più riconosciute, sintetizza le informazioni incluse in ognuno dei suoi componenti, utilizzando un nuovo metodo di aggregazione che sfrutta tutte le possibili interazioni tra gli indicatori.
Grazie alla sua costruzione all'interno di un modello di equilibrio economico generale, l'indice consente anche di analizzare l'effetto sulla sostenibilità futura di politiche economiche ed ambientali, quali ad esempio i futuri accordi sul clima.
L'Indice di Sostenibilità FEEM sarà consultabile da domani su un sito interattivo che offre agli utenti gli strumenti per calcolare l'indice nei paesi di interesse, produrre scenari di previsione, valutare la posizione dell'Italia nella classifica mondiale e quali politiche potrebbero migliorare la nostra sostenibilità nel futuro.
La conferenza sara' introdotta da Bernardo Bortolotti, Direttore Fondazione Eni Enrico Mattei e Università di Torino; presetera' Carlo Carraro, Coordinatore del programma Sviluppo Sostenibile, Fondazione Eni Enrico Mattei e Rettore Università Ca' Foscari.
Lisa Zillio
autore