18/12/2012 - 12:00

L'importanza del riciclo la sera prima della catastrofe

A Lodi inizia il Reload! Giovedì 20 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Granata del Comune (Via Solferino 72, Lodi) si festeggia l'ultimo giorno del vecchio mondo con l'evento ReLoad! l'ultima sera prima della catastrofe?
20-12-2012 solo una data numericamente interessante? Oppure l'ultimo giorno prima dell'evento che secondo il calendario maya dovrebbe indicare un qualche mutamento della condizione umana? Forse il mondo e l'umanità stanno davvero per fare "ReLoad" e avviarsi verso una nuova era. "Magari la previsione Maya sarà proprio una sciocchezza - commenta Enrico Euli, autore di Imparare dalle catastrofi- ma forse può farci riflettere su altre catastrofi che ci riguardano e di cui fingiamo di non accorgerci. E magari spingere a chiederci se l'occasione della catastrofe non possa farci cambiare vita". Durante la serata verrà presentato al pubblico il progetto ReLoad e due dei più importanti esperti in clima e inquinamento in Italia Stefano Caserini e Enrico Euli, autori di Imparare dalle catastrofi. Guida galattica per sopravvivere al futuro (Altreconomia Edizioni), racconteranno come sarà il mondo del futuro e come fare per evitare la catastrofe ambientale.

Nel corso dell'evento i partecipanti potranno portare un oggetto che non usano o non gli serve più, scambiarlo con gli altri partecipanti iniziando così a riappropriarsi di un modo sostenibile di scambiarsi beni antico come il mondo: il baratto! Perché il miglior riciclo è il riutilizzo. ReLoad è un progetto di Venti Sostenibili, Microcosmi, Nastro Verde, il Faro e Monte Oliveto realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo che intende ridurre gli sprechi e i costi della gestione dei rifiuti incentivando la cultura del baratto, del recupero e del riutilizzo a Lodi. ReLoad realizzerà nei primi mesi del 2013 una Ciclofficina e una PCofficina che permetteranno alle persone di scoprire come riparare e utilizzare al meglio le proprie bici e i propri computer. Tra marzo e settembre 2013 ReLoad allestirà sei mercati del baratto in cui i lodigiani potranno scambiarsi fisicamente i propri oggetti, e a partire da febbraio arriverà una vera e propria piattaforma online del baratto, dove il baratto sarà facilitato da un algoritmo innovativo realizzato appositamente per il progetto da Venti Sostenibili. Reload! La sera prima della catastrofe è stato organizzato da Venti Sostenibili e Microcosmi con la media partnership di Altreconomia, con il patrocinio del Comune di Lodi e il contributo della Fondazione Cariplo.
Tommaso Tautonico
autore