01/01/2013 - 01:00

"L'agricoltura è salute, l'agricoltura è arte"

Abbiamo tutti bisogno di bellezza e di armonia. Di una cultura che dia forma e salute alle persone, alle nostre città e ai nostri paesaggi. L'agricoltura ci può dare una mano. Ma l'agricoltura oggi ci chiede aiuto.
Il 5 maggio la Triennale, luogo di cultura caro a Milano, ospiterà nell'ambito della manifestazione "ExpoDays - Il mondo a tavola" importanti relatori - docenti universitari, ricercatori, medici, economisti, agricoltori e ambientalisti - in occasione del Convegno "L'agricoltura è salute, l'agricoltura è arte" promosso e organizzato dall'Assessorato alla Cultura, Moda, Design del Comune di Milano in collaborazione con l'Università di Milano, Facoltà di Agraria ed ECOR, con il patrocinio di Triennale, Touring Club Italiano, FAI e Milano Ristorazione.

L'Italia è un Paese straordinario e ha tanti volti quanti ne ha saputi creare l'uomo, meraviglioso artigiano e artista, profondo conoscitore dei processi della natura. È a quest'uomo e alle sue straordinarie abilità che fanno appello i tanti campanelli d'allarme che riguardano il degrado del nostro ambiente e la criticità della nostra salute. L'Agricoltura è prima di tutto un'arte che, oggi più che mai, richiede conoscenza, formazione, creatività e, naturalmente, fondi per creare figure adeguate al presente. È anche necessaria una informazione più capillare, libera e competente che permetta ai cittadini di scegliere consapevolmente, valutando con attenzione i fatti.

I temi della salute riguardano tutti, anche perché le statistiche ci portano dati allarmanti. Per questa ragione, e con il conforto di alcuni interessanti rilievi di mercato, è in costante aumento la domanda di un'agricoltura fortemente localizzata che ci offra cibi sani e sicuri. A rischio di chiusura, tuttavia, vi sono oggi migliaia di piccole e medie aziende, in crisi per mancanza di politiche adeguate e incisive. Con questo incontro si vuole ricordare che la terra è un bene comune e che la sua salvaguardia è responsabilità di ciascuno di noi. Chiuderà i lavori Giulio Casale con un intervento musicale.

Gli interventi si concluderanno con un buffet preparato dalla Cooperativa sociale ABC Sapienza in Tavola del Carcere di Bollate, accompagnato dai vini dell'azienda biodinamica La Raia e dai formaggi dell'azienda Cascine Orsine di Bereguardo (Pv). Il convegno è stato reso possibile dal contributo di ECORNaturaSì, della Fondazione Cariplo di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, di Expo, della Camera di Commercio di Milano ai quali vanno i ringraziamenti degli organizzatori.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore