01/01/2013 - 01:00

Jonica Impianti Società Cooperativa

Jonica Impianti opera nella progettazione, fabbricazione , installazione, vendita e assistenza tecnica di turbine eoliche di piccola taglia. L'attuale prodotto commerciale è JIMP25 (10 metri di diametro rotore e potenza fino a 25 Kw) con innovativo generatore elettrico, sincrono a flusso assiale, multipolare a magneti permanenti, con attacco diretto al rotore.
Via Poerio, 226
74020 Lizzano (TA)
Taranto - Italia
tel: +39-099-9551208
fax: +39-099-9558581
email: jimpcoop@tin.it
web: www.jimp.it
Descrizione:
La Jonica Impianti opera nel settore delle fonti rinnovabili di energia, con specifiche competenze nella progettazione, sviluppo, fabbricazione, installazione e assistenza di turbine eoliche di piccola taglia.
La sede operativa è a Lizzano in provincia di Taranto, in un'area di circa 3500 mq, attrezzata con impianti per lavorazioni elettromeccaniche e in materiale composito.
Il mercato delle turbine eoliche, nelle sue applicazioni su piccola e media scala, presenta vaste potenzialità diffusive, legate alla affermazione di prodotti e soluzioni impiantistiche innovative e competitive con le soluzioni energetiche tradizionali.
La società, fondata nel 1992, si caratterizza per l'ampio coinvolgimento dei soci nella pianificazione e gestione dei processi aziendali, per il conseguimento di proficue condizioni di lavoro e soddisfacenti gratificazioni professionali.
La produzione della Jonica Impianti prevede il modello di piccola taglia JIMP25, turbina eolica da 25 kW di potenza unitaria, con innovativo generatore elettrico, sincrono a flusso assiale, multipolare a magneti permanenti, con attacco diretto al rotore; tale prodotto consente l'installazione di impianti da 50 kW, da connettere a reti BT, costituiti da n° 2 unità JIMP25/cad.
La versatilità d'impiego di prodotto Jonica Impianti consente di produrre energia nelle immediate adiacenze dei luoghi di utilizzo, riducendo i costi di trasporto e migliorando le condizioni di approvvigionamento (pubblica illuminazione, utenze isolate, stazioni di pompaggio, reti locali).
Le consolidate professionalità dei suoi tecnici, insieme ad una vasta esperienza nel settore, consentono alla Jonica Impianti di offrire un'ampia gamma di servizi:
- Progettazione e costruzione componenti in composito
- Progettazione ed impiantistica industriale
- Progettazione centrali eoliche
- Qualificazione siti e misurazioni anemometriche
- Pianificazione energetica locale
L'organico aziendale è costituito da:
- Tecnici Progettisti (8 unità)
- Amministrativi (3 unità)
- Operai Specializzati (12 unità)
L'opzione strategica di fondo della Jonica Impianti è quella di qualificarsi come soggetto manifatturiero completo nel comparto delle macchine eoliche di piccola taglia (dalla progettazione alla fabbricazione e vendita di componenti e sistemi) e come fornitore di servizi specialistici per la installazione e gestione di impianti eolici.
Le potenziali utenze dei sistemi eolici messi a punto dalla Jonica Impianti sono:
- cessione dell'energia alla rete;
- alimentazione elettriche per utenze isolate;
- applicazioni speciali (alimentazione di elettrolizzatori per la generazione di idrogeno);
- stazioni di pompaggio.
Inoltre, per ottimizzare le attività di sviluppo territoriale e commerciale, Jonica Impianti collabora con le società collegate Celidonia Srl e S.E.I. Srl nella produzione e vendita di energia, progettazione impianti di minieolico, nuove tecnologie energetiche, accordi locali di sviluppo.
Tali società sono aperte a collaborazioni e intese con enti pubblici, aziende private e proprietari per la valorizzazione energetica del territorio e lo sviluppo locale.
Riccardo Bandello
Editore