01/01/2013 - 01:00

Istat e Csr manager network, un nuovo progetto su responsabilità sociale impresa

Indicatori ambientali, sociali ed economici per legare le attività micro e macro della csr
"Con il Csr Manager Network abbiamo avviato una riflessione sulla Responsabilità Sociale d'Impresa con un progetto che partirà a febbraio". E' quanto ha annunciato Enrico Giovannini, presidente Istat intervenendo al 6° Forum Cse dell'Abi  svoltosi ieri a Roma. "L'idea -spiega Giovannini- è di riuscire a capire come legare le attività a livello micro della Csr con le attività macro, attraverso la costituzione di indicatori ambientali, sociali ed economici". Per questo "vogliamo introdurre nel questionario del censimento generale dell'industria del 2011 alcune domande su come l'universo delle imprese italiane si pone rispetto a questo tema".
L'obiettivo della collaborazione tra Istat e Csr manager network "è creare un ponte tra la misurazione dei fenomeni sociali e ambientali di un paese e quello che le imprese misurano a livello micro. Dal punto di vista delle imprese è un passaggio rilevante in quanto abituate a confrontarsi solo con se stesse". Così Fulvio Rossi, csr manager Terna, commenta la collaborazione.
Secondo Rossi, inoltre, il potersi confrontare con le statistiche ufficiali "è importante anche riguardo a come si producono i dati". Si tratta, dunque, "di un lavoro che va nella direzione di una confrontabilità. Altrimenti ognuno racconta ciò che vuole, mentre più diventa stringente il modo di definire l'indicatore e meno è possibile scappare".
Fin qui la notizia. Commento.
Ho proprio la sensazione che la Responsabilità Sociale d'impresa riserverà per il futuro molte gradevoli sorprese. Questa ultima iniziativa mi pare che vada nella direzione giusta, che è quella attinente al metodo scientifico della necessità della confrontabilità dei dati, altrimenti saremmo - come del resto siamo, nel pubblico come nel privato - nel regno dell' autoreferenzialità.
Sabino Cannone
autore