01/01/2013 - 01:00

In Sardegna la FestadelMare 2012

Il 31 agosto - 1 e 2 settembre a S.Lucia di Siniscola torna Festadelmare il Festival Nazionale di Legambiente sui temi del mare: tre giorni di dibattiti, giochi, festa, concerti, enogastronomia, artisti di strada. Un cartellone nutrito, che prevede decine di appuntamenti dalla mattina a notte fonda.
Il programma è particolarmente vario: si potranno visitare gli spazi espositivi dove enti locali, Parchi, Aree Marine Protette, Associazioni e Aziende metteranno in mostra le loro esperienze, lo spazio bimbi con laboratori di educazione ambientale, giochi e spettacoli di strada, la mostra mercato dove artigiani e produttori locali esporranno le loro specialità e per finire le mostre fotografiche e le installazioni artistiche presenti sul lungomare e al C.E.A.
A Festadelmare alle 18.30 si parlerà dei principali temi di attualità ambientale con giornalisti, amministratori ed esperti:
- Inquinamento e lavoro: Testimonianze e prospettive future (31 agosto)
- Workshop pesca nel Mediterraneo - Progetto Mare Nostrum (1 settembre)
- Presentazione libro Lo sa il Vento di Carlo Porcedda e Maddalena Brunetti (2 settembre)

Sabato 1 settembre alle 10.30 verrà presentato il Progetto di salvaguardia del sistema dunale del litorale di Posada in Località Su Tiriarzu. Per gli amanti della musica FESTADELMARE offrirà ai sempre più numerosi visitatori i concerti in piazza della Torre. I Saluti e I Creek Noise proporranno le loro sonorità ROCK nella serata di apertura del 31 agosto mentre LA Contrabbanda calcherà il palco del festival sabato 1 settembre. Per i cultori del genere sabato 1 settembre le Vie e i Vicoli di S.Lucia saranno animate dalle esibizioni di 3 formazioni di Tenores con i Gruppi Ususule - Luisi Ozzanu e Montalbo. Sabato 1 settembre alle 12 alla Spiaggia i due pini di Posada Concerto Jazz di Easy Clan feat Napoleon Maddox - Anteprima uanciufree Jazz Festival.

Come da tradizione la serata di chiusura prevede la kermesse folk Ballando in Baronia con la partecipazione dei gruppi di ballo dei centri della Baronia. Sempre più spazio verrà dato alla valorizzazione delle specialità enogastronomiche del territorio con la rassegna Itinerari del Gusto ogni sera alle 20.30 in piazza della Torre e domenica 4 settembre gran finale con la Sagra del Pesce al villaggio pescatori. Anche l'edizione numero 9 di Festadelmare sarà un festival a emissioni zero grazie al progetto AzzeroCo2, che prevede azioni di rimboschimento con l'obiettivo di bilanciare le emissioni di anidride carbonica prodotte con la realizzazione del festival. Festadelmare è un'iniziativa di Legambiente Sardegna realizzata in collaborazione con il la Regione Sardegna, il Comune di Siniscola, il Comune di Posada e la Fondazione Banco di Sardegna. Per informazioni più dettagliate sul Programma, come arrivare e dove alloggiare visitate il sito ufficiale del festival www.lafestadelmare.it
Tommaso Tautonico
autore