10/06/2015 - 13:51

In Puglia, Auchan rilancia l'impegno contro lo spreco alimentare

Cominciano anche a Modugno (Ba) le donazioni alimentari in favore del Banco Alimentare, che negli Auchan della Regione hanno permesso di raccogliere 12,5 tonnellate nel 2014, mentre continua anche quest'anno la campagna anti spreco con WWF.
L'ipermercato Auchan di Modugno inizia la partnership con il Banco Alimentare, con l'obiettivo di raccogliere gli alimenti in eccedenza, che vengono poi donati e distribuiti sul territorio, contribuendo così anche alla riduzione degli sprechi. In Puglia la partnership con il Banco Alimentare coinvolge già da anni gli ipermercati Auchan di Casamassima (BA), Mesagne (BR) e Taranto, con una raccolta complessiva che nel 2014 ha raggiunto le 12,5 tonnellate, pari a 6.250 pasti.

L'impegno contro lo spreco si concretizza anche attraverso altre iniziative di recupero degli alimenti invenduti, come nel caso dell'ipermercato Auchan di Casamassima che non spreca il pane invenduto, proponendolo il giorno dopo come pane grattugiato o come pane secco per gli allevatori della zona, e che dal 2012 consegna ogni settimana al parco faunistico Zoosafari di Fasano (BR) alimenti non commestibili, come scarti di carne, pesce e prodotti lattiero caseari.

Continua, inoltre, la partnership a livello nazionale con il WWF. Per sostenere i progetti di WWF Italia, dal 5 giugno nei punti vendita Auchan è possibile acquistare le nuove shopper special edition dedicate ai "Viveri e Vegeti". Si tratta di simpatiche borse riutilizzabili che raffigurano i cibi che più facilmente vengono sprecati e che sono diventati ambasciatori dell'impegno alla riduzione dello spreco alimentare domestico, ricordando ironicamente i bei momenti in cui non venivano buttati e dominavano le tavole. Visitando il sito www.insiemecontroglisprechi.it è possibile approfondire il tema dello spreco alimentare e ricevere consigli per evitarlo: suggerimenti in fase d'acquisto dei prodotti, indicazioni sulla loro corretta conservazione e ricette antispreco per il loro riutilizzo, tratte dal libro "Buttali in pentola", prodotto da Auchan in collaborazione con WWF, Civil Society Participant di Expo 2015.
Tommaso Tautonico
autore