13/12/2009 - 19:43

Il progetto CO2-NeuTrAlp

Il prossimo 17 dicembre 2009 alle ore 9.00 presso il Palazzo Civico di Torino verra' presentato il progetto europeo "CO2-Neutral Transport for the Alpine Space", situato nell'ambito del Programma ALPINE SPACE di cooperazione territoriale europea, e le attività correlate per promuovere e stimolare il dibattito sul tema della mobilità sostenibile.
Durante il seminario si confronteranno 15 partner provenienti da cinque Stati dell'arco alpino sul tema della mobilita', in particolare, come questa, intesa come trasporto pubblico o privato, logistica e servizi, possa entrare in una nuova era sostenibile attraverso l'utilizzo di tecnologie alternative a zero emissioni di CO2.
La Città di Torino presentera', in presenza dei membri del partenariato transnazionale, il progetto e le attività che in esso intraprende al fine di promuovere e stimolare il dibattito sul tema della mobilità sostenibile.
Il programma prevede, dopo il benvenuto di Roberto Tricarico, Assessore all'Ambiente, alle Politiche per la casa e il Verde, Città di Torino, lo svolgersi di due seessioni.
Nella prima sessione ci sara' la presentazione delle attività intraprese dal partenariato e sintesi delle attività pilota sviluppate dalla Città di Torino, nell'ambito del progetto, per un approccio sostenibile alla mobilità.
Seguiranno gli interventi "Il progetto CO2-NeuTrAlp, Neutral Transport for the Alpine Space" B.A.U.M. Consult GmbH Monaco, Coordinatore Generale del Progetto
Riduzione delle emissioni di CO2 nell'esercizio di autobus a gas naturale per il trasporto pubblico
Vanni Cappellato, Direttore Infrastrutture e Ingegneria, GTT; "La ricarica dei veicoli elettrici privati nelle aree urbane, problemi e ipotesi", Francesco Curci, Ufficio Energia, Città di Torino; moderatore sara' Giuseppe Portolese, Dirigente del Settore Sostenibilità Ambientale e Tutela Animali, Città di Torino - Direttore Agenzia Energia Ambiente
Nella seconda sezione dal titolo "L'impatto ambientale e socio-economico della mobilità. Analisi comparata dei sistemi di mobilità e focus sul veicolo elettrico" verranno presentati i seguenti interventi: "Studio comparativo delle emissioni e del bilancio energetico dei vari sistemi di mobilità", Prof. Massimo Santarelli, Dipartimento di Energetica, Politecnico di Torino - Consigliere Scientifico Fondazione TELIOS; "L'impatto socio-economico dei sistemi di mobilità", Alberto Milotti, Rappresentante Gruppo Clas S.r.l.;"Il veicolo elettrico", Prof. Vittorio Ravello, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell'autoveicolo, Politecnico di Torino; moderatore: Carlo Novarese, Coordinatore Tecnico Fondazione TELIOS.
Lisa Zillio
autore