01/01/2013 - 01:00

I nuovi incentivi auto saranno solo per le vetture a GPL e Metano

Ci saranno incentivi anche per il 2010: così assicura, seppur non ancora in modo definitivo, il sottosegretario Stefano Saglia, il quale ha chiarito la posizione del Governo riguardo il rinnovo dei tanto desiderati aiuti per chi acquista un nuovo modello di auto.
Il Governo però sembra intenzionato ad aprire agli incentivi soltanto per quanto riguarda le autovetture alimentate a GPL o a metano. Saranno quindi escluse tutte le altre tipologie di alimentazione, incluse quelle ibride o elettriche. La ragione sta nel fatto che questo tipo di vetture è giudicato ancora in "fase sperimentale", tanto che, a detta delle istituzioni, non hanno raggiunto una sufficiente diffusione per giustificare una simile decisione.
Così gli sconti sull'acquisto di un'auto nuova il prossimo anno potrebbero essere riservati solo a chi sceglie i carburanti gassosi meno inquinanti rispetto ai carburanti "tradizionali", agevolando quindi non soltanto l'industria di settore e il relativo indotto, ma anche e soprattutto la diffusione di veicoli a minor impatto ecologico.
Già negli scorsi anni gli incentivi e una certa tendenza del mercato, con gli automobilisti sempre più sensibili alla questione del rispetto dell'ambiente, aveva fatto in modo che il numero di vetture "pulite" aumentasse costantemente, andando a sostenere un mercato che, al contrario, aveva mostrato un netto calo.
Su queste basi quindi non è affatto esagerato pensare che la quota di mercato di questi veicoli aumenterà ancor di più e con essi aumenteranno i benefici relativi all'ottenimento di un ambiente più pulito.
Tommaso Tautonico
autore