01/01/2013 - 01:00

I Sistemi Infomativi Geografici (GIS) per la pianificazione del territorio

L'Associazione Forland forte dell' esperienza passata, mette nuovamente a catalogo una serie di corsi di formazione dedicati ai GIS, i Sistemi Informativi Geografici. Si cominicia il 14-15/21-22 ottobre a Rutigliano con un corso base dedicato ai Gis rivolto a chi vuole imparare ad utilizzare i fondamentali sistemi per una corretta pianificazione del territorio.
L'Associazione Forland, grazie alla sua esperienza nell'organizzazione dei corsi GIS, ha maturato la convinzione che i GIS (Geographic Information Systems) rappresentano gli strumenti più potenti tra tutte le tecnologie dell'informazione, in grado di unire una struttura analitica e di modellazione ad un potente ambiente di visualizzazione. Il sistema informativo geografico è uno strumento che permette di analizzare, rappresentare, interrogare entità o eventi che si verificano sul territorio. Un GIS consente di costruire rappresentazioni geografiche complete e complesse (mappe) in cui vengono visualizzati gli elementi geografici (feature) e le loro relazioni spaziali con la superficie terrestre.In tutti i casi in cui c'è una componente geografica il G.I.S permette di creare mappe, integrare informazioni, visualizzare scenari anche tridimensionalmente, risolvere complicati problemi ed elaborare le soluzioni più efficaci.
Un' organizzazione dotata di un Sistema Informativo Geografico puo'  valorizzare il proprio patrimonio di informazioni, rendendolo disponibile in qualsiasi momento e ovunque al proprio network di utenti e partner. La libera circolazione e fruibilità dei dati cartografici crea il presupposto per la disponibilità degli stessi dati ad un numero virtualmente illimitato di utenti.

Data l'enorme potenzialità di questi software, l'Aps Forland ha deciso di intraprendere il filone Gis con continuità. Grazie al supporto di docenti qualificati ed esperti verranno erogati corsi di formazione base ed avanzati con elevata specificità. Si parte con un corso base di 20 ore (suddivise in 4 giornate) dedicato a studenti universitari, liberi professionisti, tecnici di Enti Locali, chiunque voglia imparare ad utilizzare i GIS anche senza avere alcuna nozione di base di desktop mapping.

L'obiettivo principale del corso è quello di introdurre i concetti di base per l'uso dei Sistemi Informativi Geografici attraverso l'uso di una piattaforma conosciuta ed importante quale quella di ArcGIS. Questo al fine di conferire a coloro che decideranno di frequentare il corso, gli strumenti per potersi rapportare con i diversi software GIS che sono sul mercato. Durante il corso si apprenderà come utilizzare il software, come gestire dati geografici di tipo vettoriale e raster ed effettuare analisi spaziali di base. Il corso, che si terrà a Rutiglaino (Ba) nei giorni 14-15/21-22 ottobre, si avvarrà delle decenze di professionisti esperti di fama internazionale. Alla fine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per maggiori informazioni clicca qui.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore