01/01/2013 - 01:00

I bicchieri da caffè?da oggi producono benzina green

Un'idea brillante avuta da due microbiologi canadesi, i quali hanno trovato un modo per ricavare dai milioni di bicchieri da caffè usati nei fast food, un biocarburante utizzato come combustibile verde. Attraverso la degradazione batterica di 100 bicchieri è possibile produrre 1,3 litri di etanolo.
“Sapendo che moltissimi di quei bicchieri non saranno destinati ad alcun tipo di riciclo abbiamo pensato che avrebbero al contrario costituito un ottimo cibo per i batteri che normalmente impieghiamo per la produzione di biocarburanti o idrogeno”, ha spiegato Richard Sparling, che assieme ad un altro microbiologo, David Levin, ha scoperto che da cento bicchierini di caffè si possono generare 1,3 litri di etanolo, un ottimo biocarburante.
L’idea è venuta loro passando davanti al cestino ricolmo di una nota catena canadese di coffee shop.

I due, che già stavano lavorando su canapa e lino per produrre una benzina green, hanno pensato di raccogliere tutte le tazze usa e getta buttate tra i rifiuti nel loro campus universitario, quello di Manoba, per sottoporle a degradazione batterica in laboratorio. E i risultati sono stati davvero incoraggianti, visto che è stato possibile produrre – come detto – 1,3 litri di etanolo da cento tazze. I bicchieri da caffè usa e getta avranno una nuova vita eco”.
Marilisa Romagno
autore