25/01/2016 - 19:00

Hera, accordo con La Fratellanza per uno sport più sostenibile

È stato siglato tra Hera e l'A.S.D. La Fratellanza 1874, un accordo per rendere sostenibili dal punto di vista ambientale le principali manifestazioni sportive del 2016 organizzate dalla storica realtà dell'atletica leggera modenese.
Hera, da sempre attenta al territorio e ai temi dell'educazione ambientale, con questo accordo intende promuovere anche attraverso lo sport l'importanza della raccolta differenziata, trasformando gli eventi promossi dalla Fratellanza in "ecofeste" durante le quali incoraggiare tutti alle buone pratiche per la corretta gestione dei rifiuti. Il primo evento a beneficiare dell'intesa sarà la Corrida di San Geminiano del prossimo 31 gennaio, seguiranno poi "Il ragazzo e la ragazza più veloce di Modena" in programma a Febbraio, i Giochi della Gioventù Scolastici, previsti per la primavera, e l'11a edizione del "Salto con l'Asta in Piazza", che avrà luogo a settembre.

Il percorso della Corrida godrà dunque di servizi aggiuntivi per la raccolta differenziata e agli atleti verrà distribuita una copia de "Il Rifiutologo", una guida - disponibile anche come APP per smartphone e tablet - ricca di consigli per separare correttamente i rifiuti. Lungo il tragitto della corsa verrà istituita quindi una decina di contenitori per la raccolta differenziata, in particolare in prossimità dei punti di ristoro, e sono previsti spazzamenti straordinari della sede stradale prima e dopo la gara a tutela del decoro urbano.

In tutto il centro storico, in occasione della Fiera di San Geminiano, Hera provvederà inoltre a mettere a disposizione dei cittadini più di 30 punti di raccolta temporanei di carta, plastica e vetro, oltre ad altrettanti punti dedicati specificamente al vetro. Alle tante bancarelle che affolleranno l'area della Fiera, verranno infine forniti appositi contenitori, dell'organico per gli stand di prodotti alimentari e di carta e cartone per gli ambulanti, così da consentire a tutti il corretto conferimento dei rifiuti. In conclusione, dalla tarda serata è previsto un accurato servizio di pulizia del centro storico, che si protrarrà fino al mattino seguente.
Tommaso Tautonico
autore