29/07/2014 - 15:30

Gusto e territorio nel GAL Terra d'Otranto: convegno e show cooking

E' il Mercatino del Gusto di Maglie la seconda tappa dell'itinerario enogastronomico GUSTO E TERRITORIO NEL GAL TERRA D'OTRANTO. Si comincerà venerdì 1 agosto a Maglie nell'Atrio del Liceo Capece - con un convegno di presentazione che proseguirà con uno showcookinge un palinsesto espositivo che si protrarrà per tutti i cinque giorni della manifestazione ospitante.
E' questa la prestigiosa cornice all'interno della quale si colloca il programma integrato di sviluppo del GAL Terra d'Otranto che, assieme all'Associazione Mercatino del Gusto, sta operando per lo sviluppo della XV edizione del Mercatino. Il Convegno sarà moderato da Antonio Stornaiolo e vedrà la partecipazione di autorità regionali e locali,oltre che di esperti del turismo e della gastronomia. Spetterà a Michele Bruno (ideatore del Mercatino del Gusto), a Giacomo Mojoli (Giornalista e consulente di innovazione e sviluppo sostenibile) e a Francesco Pacella (Assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce) illustrare le opportunità di sviluppo dell'iniziativa e la sua collocazione in un itinerario interterritoriale.

"L'itinerario" - commenta Francesco Ferraro, Direttore del GAL Terra d'Otranto,"è un percorso articolato e finalizzato al potenziamento di alcuni eventi territoriali già consolidati, mediante un programma complesso e strutturato di accoglienza e di marketing, capace di creare nel contempo un sistema di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale". "Il percorso tematico GUSTO E TERRITORIO NEL GAL TERRA D'OTRANTO" - conclude Gabriele Petracca, Presidente del GAL Terra d'Otranto -"ha già interessato Le Tavole di San Giuseppe (a Marzo) e si completerà con la Fiera Regionale di San Vito di Ortelle (a Ottobre).Il GAL, dunque, propulsore dello sviluppo territoriale e strumento capace di armonizzare la programmazione regionale su una dimensione locale, potenziando la competitività del territorio con strategie condivise, indispensabili per innescare meccanismi virtuosi di crescita". L'itinerario enogastronomico GUSTO E TERRITORIO NEL GAL TERRA D'OTRANTO è finanziato nell'ambito del PSR Puglia 2007-2013, Misura 313 Azione 1.
Marilisa Romagno
autore