18/11/2009 - 10:17

Green Spot Festival

Dal 20 al 22 novembre 2009 si svolgera' a Udine la prima edizione di Green Spot Festival, un'iniziativa ideata dall'associazione Estroverso, con l'obiettivo di catalizzare l'attenzione del pubblico sulle problematiche ambientali e favorire un confronto tra gli enti pubblici, le associazioni culturali ed ambientaliste e le aziende coinvolte nell'evento.
Negli ultimi anni il dibattito, la progressiva presa di coscienza sulle problematiche ambientali del nostro tempo (riscaldamento globale, inquinamento, sviluppo ecosostenibile..) e la crescente volontà di contrastarle hanno dato vita a una vera e propria Comunicazione Ambientale sempre più utilizzata da istituzioni pubbliche ed imprese.
Green Spot Festival nasce per essere una macchia verde che colorerà la città di Udine attraverso le numerose iniziative in programma; tra queste, una delle più importanti è sicuramente la mostra sulla pubblicità sociale e l'ambiente che ospiterà, per la prima volta in Italia, le più recenti "opere" create da alcune delle principali agenzie pubblicitarie internazionali.
E a seguire tavole rotonde, incontri e altri appuntamenti "in verde" per discutere e imparare le nuove strade verso un mondo pulito.
Grande spazio sarà dedicato anche agli studenti con laboratori e workshop di formazione per giovani grafici/videomaker: l'obiettivo vuole essere quello di far emergere la loro creatività, coinvolgendoli e sensibilizzandoli attraverso il linguaggio dinamico ed immediato della pubblicità.
Il Festival si concluderà con un'intera serata dedicata alla proiezione e premiazione dei migliori prodotti audiovisivi realizzati dagli studenti delle scuole superiori e dai giovani videomaker indipendenti.
L'associazione Estroverso e' attiva da anni sul territorio regionale per promuovere la creatività nelle sue diverse forme espressive (cinema, musica, fotografia e teatro).
Lisa Zillio
autore