25/01/2010 - 16:57

Green Life: costruire città sostenibili

Legambiente, Triennale di Milano e Istituto di Ricerche Ambiente Italia promuovono il progetto Green Life: costruire città sostenibili. E' una mostra Internazionale, dedicata a progetti di sviluppo urbano nell'ottica della sostenibilità e dell'edilizia ecocompatibile.
Con Green Life mostreremo ciò che in Italia e nel mondo (Europa, Cina, Usa, ecc.) è già stato realizzato o in corso di realizzazione nell'ambito della progettazione architettonica per creare eco-sistemi urbani sostenibili per il pianeta. Sarà un modo per discutere su ciò che già oggi è possibile fare su un tema che investe in pieno linguaggi, modalità e materiali del costruire: la progettazione sarà sempre più influenzata dalla necessità di una gestione integrata dei fabbisogni/risparmi di energia, acqua, rifiuti, trasporti e logistica fin dalle prime fasi di (ri)pianificazione delle aree urbane.
Con Green Life si vuole di-mostrare che si possono costruire città più sostenibili "mettendo in mostra" quelle aree urbane che hanno saputo darsi una visione del futuro, hanno adottato strategie coraggiose, hanno messo in atto azioni concrete. Si potranno vedere i quartieri e le architetture che al loro interno si sono sviluppate in modo più creativo che altrove, in modo più sostenibile che nel passato. Esemplificare ciò che nel mondo è già stato realizzato per creare eco-sistemi urbani sostenibili per il pianeta, diventa un modo per dimostrare ciò che già oggi è possibile fare per renderlo accessibile a vasta scala.
Si tratta di una mostra rivolta ad un pubblico vasto di possibili "motori del cambiamento": giovani con la voglia di sentirsi cittadini del mondo (la "generazione Erasmus"), professionisti, pianificatori, progettisti o imprenditori con la visione sul futuro.
Una mostra capace anche di parlare alle persone comuni, che cercano soluzioni per fare proprio uno stile di vita eco-sostenibile. Una mostra che sappia stimolare gli urbanisti e i progettisti di oggi, i produttori di materiali e di impianti innovativi, i committenti privati e pubblici, i decisori politici, i luoghi di formazione del saper fare.
Tommaso Tautonico
autore