01/03/2021 - 18:49

Green Storytellers. La prima Serie Tv sull’ambiente interamente nata dal basso

Otto puntate finanziate grazie al sostegno di centinaia di persone su Produzioni dal Basso e sostenute da Infinity (Mediaset), adesso disponibili sulla piattaforma di Streaming.

Green Storytellers

Arriva su Infinity di Mediaset “Green Storytellers”, il primo programma TV su sostenibilità e ambiente voluto e finanziato interamente grazie ad una campagna di crowdfunding di successo su Produzioni dal Basso - prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Il progetto “Green” dei due autori, registi e conduttori, Marco Cortesi e Mara Moschini, ha incontrato il sostegno e l'entusiasmo di centinaia di persone dal Nord al Sud della Penisola che hanno deciso così di sostenere attivamente la produzione. Il progetto infatti ha raggiunto il target di raccolta (50% del budget) ed è quindi stato cofinanziato per la restante parte da Infinity.

Il contributo rientra nell’ambito del progetto di open innovation “Infinity LAB”, targato Mediaset, che ormai da diversi anni punta ad individuare e premiare il talento dei filmmaker indipendenti (sono infatti oltre 13 i titoli già presenti nel catalogo e nati da questa iniziativa). Green Storytellers porta sul piccolo schermo un avventuroso viaggio ad impatto zero alla scoperta delle storie di coloro che con creatività, coraggio e inventiva hanno scelto di impegnarsi per un futuro migliore, più sostenibile e solidale in una nuova consapevolezza nata dall'emergenza Covid.

L'avventura è vissuta in prima persona, per andare a conoscere chi ha fatto dell'ambiente, della sostenibilità e dell'economia circolare la propria missione. Il pubblico non è solo spettatore! Con queste otto puntate si potrà salire in alta quota per conoscere chi difende la montagna, salvare tartarughe marine in difficoltà, andare a conoscere chi viaggia in sella ad un asino, scoprire come si riciclano tessuti, come si crea un’aranciata solidale, ripulire chilometri di costa dalla plastica abbandonata, imparare come si può vivere senz'auto e molto molto altro…Insomma vivere un'avventura in prima persona per andare a conoscere chi ha deciso semplicemente di salvare il Pianeta.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • CinemAmbiente, film green
    Leggi
    02/04/2020 - 18:57
    Ambiente
    CinemAmbiente: una rassegna di film green in streaming a casa tua

    Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Festival CinemAmbiente - Museo Nazionale del Cinema organizzano e promuovono l’iniziativa “CinemAmbiente a casa tua”, rassegna online che mette a disposizione di tutti, per le prossime settimane, una selezione di film a tematica...

  • #LItaliachiamò
    Leggi
    13/03/2020 - 17:29
    Attualità
    #lItaliachiamò: l'Italia si unisce nel più grande live streaming per raccogliere fondi

    Oltre 100 artisti, conduttori di radio e tv, protagonisti del mondo istituzionale, della cultura, della scienza, dell’economia, dell’informazione e dell’innovazione uniti nel più grande live streaming di tutti i tempi sul canale YouTube del MiBACT. Per raccontare insieme alla società civile l’...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    "Sindaci a Impatto Zero", in tv la sostenibilià è protagonista

    La sostenibilità ambientale torna protagonista in TV, con la nuova stagione di "E se domani", condotta da Alex Zanardi. Tra le novità, la rubrica "Sindaci a Impatto Zero", che vedrà Paola Maugeri e l'Ing. Simone Molteni, Direttore del progetto Impatto Zero® in un'inchiesta sulle politiche...

  • Leggi
    04/11/2014 - 12:19
    Ambiente
    Greenfunding.it, la prima piattaforma di crowdfunding della green economy

    Greenfunding, la prima piattaforma italiana di crowdfunding specifica per i progetti della green economy, debutterà, tra gli operatori del settore, negli spazi della Città Sostenibile di Ecomondo, a Rimini Fiera, dal 5 all'8 novembre, dove si terranno anche gli Stati Generali della Green Economy.